giovedì 30 settembre 2010

Anguria Moon and Stars

ANGURIA MOON AND STARS
Citrullus lanatus Fam. Cucurbitacee

di Angelo Passalacqua


L'annata 2010 non è stata molto favorevole per angurie e meloni, la maturazione è stata molto tardiva e, per un paio di meloni, in questo momento ho ancora piante con frutti immaturi e non so se Ottobre avrà un clima clemente da consentire la maturazione.


L'anguria Luna e stelle è una varietà tardiva di cocomero e non ha avuto per fortuna problemi.


Avevo già coltivato questa varietà di anguria anni fa, precisamente quella a polpa rossa mentre questa ha la polpa gialla. La caratteristica buccia con una grossa luna e molte stelle è comune alle due varietà.


A destra la grossa Luna…


... e le tantissime Stelle.


Per il test di prova ho messo 4 piante di anguria tra i filari di ceci, non ho volutamente usato letame né compost, limitandomi ad innaffiare ogni tre giorni. La crescita delle piante è stata libera, non ho cimato, nessuno stelo si è allungato più di un metro. Le avversità si sono limitate a qualche foglia ammalata che ho eliminato, non è stato necessario intervenire coi rameici né coi macerati. Il peso medio dei frutti è stato  3 chili e mezzo ma solo per l'assenza dei nutrienti, in condizioni "normali" la pezzatura è molto superiore. Anche le foglie presentano le macchie gialle delle "stelle".



La polpa è di color giallo, i semi bianchi. Per il sapore, occorre lasciar maturare alla pianta, senza aver fretta... Consiglio anche di non consumare subito ma tenere l'anguria per 5/6 giorni in casa, gusto e dolcezza ne guadagnano molto!


Qui potete vedere le varietà di angurie Moon and stars, tra cui  questa a polpa gialla.

http://www.kokopelli.asso.fr/boutic/bou_list.cgi?pg=2&codefam=pas&codesfam=pas&lang=

http://www.kokopelli.asso.fr/boutic/bou_vpro.cgi?codepro=p4858

3 commenti:

  1. Ciao Angelo, in che mese mi consigli di seminare questa anguria? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      ti consiglio di seminare le angurie in contenitore ora, trapianto in piena terra a Maggio. Se hai molti semi potresti seminare in piena terra ed in vasetto.

      Buon lavoro!
      Angelo

      Elimina