domenica 5 febbraio 2012

CIAO PAOLO

Sei andato via nel sonno, senza soffrire, dolore ne avevi patito tanto durante la vita...

La nostra amicizia di questi anni di cammino assieme, ci siamo visti una sola volta e per poche ore, le tue telefonate ogni quattro o cinque giorni perchè temevi sempre di disturbare...

I tuoi progetti, le tue piante, i semi che dovevo spedirti, gli innesti che dovevi fare tra breve, melanzane e pomodori sul solanum torvum...

Mi pungolavi sempre perchè ero pigro, mi dicevi che gli Amici erano in attesa e non dovevo farli attendere...

Questo blog a cui tenevi tanto era tuo, lo avevi creato e seguito con amore, finisce oggi, non avrebbe senso continuare senza di te.

Il tuo Amico
Angelo


35 commenti:

  1. Anche se non l'ho potuto conosccere personalmente, ma è come ci fossimo conosciuti.Leggevo sempre i suoi consigli. Non ho parole mi spiace tanto. Condoglianze

    RispondiElimina
  2. sono veramente basita: certo che una cosa così non me l'aspettavo! proprio ieri, dopo aver letto il suo ultimo post gli avevo scritto: bravo paolo! mi dispiace veramente, per lui e per tutti noi, paolo hai lasciato un vuoto incolmabile.

    RispondiElimina
  3. Un profondo senso di tristezza...

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace immensamente.
    Non conoscevo Paolo di persona ma solo indirettamente attraverso interventi sui forum e scambi. Persona generosa e disinteressata.
    Credo che continuare a tenere aperto questo blog sia un modo per tenere viva la sua memoria, sapendo quanto ci teneva.

    Mario

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo,ricordero' sempre con affetto il tuo sorriso,la disponibilita', il tuo coraggio e i tuoi semi.
    Ciao buon vento
    Fran

    RispondiElimina
  6. Non riesco ad esprimermi. Un ultimo saluto a Paolo, con affetto.

    RispondiElimina
  7. E' tanto che non venivo a curiosare in questo blog perché impegnato.
    Chissà perché proprio questa mattina ho detto fammi andare a vedere cosa dicono Paolo e Angelo.
    ..... Senza parole!
    Tony

    RispondiElimina
  8. Sono veramente senza parole.. veramente un gran dispiacere

    RispondiElimina
  9. Sono Traudi, un'amica di Sanremo di Paolo. La mia mail è baltramo@virgilio.it oppure traudi@email.it
    Sono d'accordo con la sorella di Paolo, Maria Teresa, che l'avrei contattata per chiederle alcune cose.
    La ringrazio

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Angelo,

    ho appena letto di Paolo e sono rimasta malissimo, lui ha fatto veramente tanto per gli Amici dell’orto, era veramente appassionato del suo lavoro lo si leggeva tra le righe dei suoi post, un piacere era leggere i suoi argomenti e bearci gli occhi con le foto del suo orto e del suo frutteto, sempre ordinati e lussureggianti, per non parlare poi delle sue piante di aloe. Aveva un vero amore per la natura.

    Mi spiace tanto, un caro saluto a te Angelo che perdi un vero amico, Franca

    RispondiElimina
  11. Ho letto sul forum il messaggio sulla scomparsa di Paolo. Non lo conoscevo personalmente, ma mi ha mandato diverse volte dei semi e poi era il mio consigliere tramitE mp se avevo qualche dubbio sulla coltivazione dell'orto.
    era una persona carissima, sempre dolce, gentile e disponibile. Ammiravo anche la sua scelta di vita e la mia amica satialuna che è stata nel suo paradiso ad un raduno CdG, mi ha riferito le stesse mie entusiastiche impressioni. E' così triste pensare a tutto il suo mondo verde, a tutto quello che aveva costruito negli anni, a tutti i frutti che nasceranno grazie al suo lavoro e di cui non potrà più godere. Sono abbattuta Angelo, non lo conoscevo, ma sento di aver perso qualcosa, se ti può minimamente confortare, col pensiero vi sono vicina.
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Ciao Paolo, adesso hai giardini e orti più preziosi da curare. Grazie per i preziosi consigli.

    Giovina

    RispondiElimina
  13. Mi unisco al dolore di tutti voi.
    Non mi viene altro da scrivere, scusate.

    RispondiElimina
  14. Sono profondamente colpita per la notizia della scomparsa di Paolo
    e penso anche alle sue povere caprette…
    Il fatto poi che questo blog finisca con lui, sinceramente Angelo, per quanto capisca il tuo turbamento, non mi sembra una buona idea, intanto perché penso che Paolo non ne sarebbe contento e poi perché continuare sarebbe come portare avanti quella che per Paolo era una specie di missione: la condivisione dell’amore per la terra e per tutto quello che la terra è capace di ridare all’uomo che la cura.
    L’impegno ora che Paolo è venuto a mancare è per tutti perché questa condivisione possa allargarsi il più possibile.
    Mi unisco anch'io al dolore di tutti
    Rosalia

    RispondiElimina
  15. Le mie più sincere condoglianze per la scomparsa di Paolo che ricordo nella preghiera.
    Francesco

    RispondiElimina
  16. Angelo, penso che il modo migliore per onorare Paolo sia quello di continuare questo blog e non di farlo morire.
    Continuare significa tenere viva la sua memoria!
    Continuiamo!

    RispondiElimina
  17. Sono da poco tra di voi, ma abbastanza per capire quanto Paolo fosse una colonna.
    Mi raccomando, non lasciate che il suo ricordo finisca con la chiusura del sito. Sono sicuro che lui non lo approverebbe.
    Un saluto e un abbraccio a chi gli è stato più vicino in questi anni ed ha avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo giorno dopo giorno per quel che era veramente.
    A lui auguro di trovare la forza di continuare una passione condivisa da molti.
    So che non sarà facile.
    Gianni

    RispondiElimina
  18. Mi dispiace così tanto. Mi piace pensarlo ancora là, a strapiombo sul mare...

    Tommy

    RispondiElimina
  19. Angelo,
    anche io penso che, dopo aver aspettatto che il dolore sia diventato sopportabile, il blog debba continuare. Magari intitolandolo in suo onore.
    Un abbraccio
    Tony

    RispondiElimina
  20. Mi unisco al dolore di tutti per questa perdita improvvisa.

    I fiocchi di neve caduti copiosi su tutta Italia erano forse lacrime bianche che, coprendo i nostri campi, volevano fermare per un attimo il momdo. Ma sotto la neve la vita si nutre, l'acqua, che è venuta a mancare in questo inverno arido, riprende a scorrere ed alimenta la terra... il regalo di Paolo per tutti noi.

    Sono sicura che quest'anno tutti avremo produzioni più belle ed abbondanti ed i semi che, solo grazie a questo blog abbiamo ricevuto, fioriranno e produrranno ancora. Questo sarà il nostro regalo per Paolo.
    Il blog non può finire qui... mi unisco agli altri che vogliono proseguire per non perdere quello che è stato creato con tanto amore ed entusiasmo.

    Roberta

    RispondiElimina
  21. Caro Paolo,
    grazie! Sono felice di averti conosciuto... se così si può dire. E' difficile non pensare a quanto io sia in debito. Non tanto per i semi che hai mandato, quanto per la cura, l'accoglienza e la gratuità con cui ti sei rivolto ad uno sconosciuto. Mi sei stato d'esempio, ti terrò come esempio.

    Caro Angelo,
    per poco che vi si possa conoscere emerge in ogni riga che vi siete "trovati" nella gratuità, nella fiducia preventiva ad ogni persona sconosciuta che si è rivolta a voi. Nel mettere la relazione umana al centro piuttosto che l'interesse personale.

    Ancora Grazie! Anche se il blog termina qui (ogni bel progetto termina!) è proprio il caso di dire che avete seminato piccoli semi che possono fare piante enormi e perenni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dedicato a Paolo
      Ci sentivamo tutti i giorni , e quando non chiamavi tu , lo facevo io perche' mi preoccupavo di non sentirti , ogni volta squillera' il mio telefono diro' questo e' Paolo che mi chiama , lasci un vuoto incolmabile nel mio cuore , ma non e' un'addio ma un'arrivederci , un'amico , un fratello , per me sei stato e sei , quando ci vedevamo era una festa per te per me e Franco; non riesco andare avanti con questo messaggio per ora .
      Ciao da Giovanna !

      Elimina
  22. Sono profondamente addolorata. Le mie condoglianze ad Angelo e a tutti quelli che, direttamente o attraverso il blog, avevano conosciuto Paolo.
    Continuero', poco alla volta, a leggere il tesoro nelle pagine passate di questo blog.

    RispondiElimina
  23. Io Paolo lo avevo conosciuto nel forum di apicoltura...poi piano piano l'amicizia fb e questo blog....a volte si parlava in chat di api e orto ma più di una volta mi raccontò della Corsica e di come gli piaceva stare lì e uscire in barca con la moglie e del suo cagnolino. Una delle ultime volte che lo ho sentito gli chiesi se il vecchio blog andasse perso nel cambiamento e mi disse che forse qualche commento poteva perdersi ma che stava copiando prima tutte le cose importanti che potevano essere utili agli Amicidell'orto e che i commenti li avrebbe inseriti come appendice alle varie sezioni. Non voleva che andasse perduto nulla .... ci teneva tanto a questo progetto sulla biodiversità, chiuderlo sarebbe vanificare il suo lavoro :(

    Paolo mi dispiace che non ci siamo mai incontrati, che non potrò mandarti i bulbi che volevi piantare e mi mancheranno i tuoi preziosi consigli che erano un vero atto di bontà. Ciao Paolo fai buon viaggio ....

    RispondiElimina
  24. Buongiorno
    Io sono Giovanna di Sanremo , vorrei contattarla per parlarle a voce , il mio numero e' 0184 531192
    oppure per favore mi dica dove poterla contattare io. Molte grazie Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La richiesta di Giovanna è diretta all'amica apicultrice che aveva le arnie da Paolo, spero che legga o che qualcuno possa riferire, io non posso essere d'aiuto.

      Angelo

      Elimina
  25. Conosco da poco questo blog, ma subito ho apprezzato i contenuti e questa amicizia nata tra i vari membri.
    Qualche giorno fa' Paolo mi aveva dato dei consigli sulla coltivazione della fava, seguirò sicuramente i suoi preziosi consigli.
    Noi vediamo la morte in modo negativo, io voglio credere che sia solo l'inizio di qualcosa di meraviglioso.

    Giuseppe

    RispondiElimina
  26. ciao Angelo...
    beh... tu mi conosci... è che ho paura della retorica...
    Di fronte alla morte mi chiedo sempre se vale la pena vivere... Credo che ne valga la pena se si riesce a lasciare qualcosa dietro... o intorno... Mi chiedo se quando toccherà a me potrò avere una qualche certezza in tal senso... Spero di sì...
    Paolo ha lasciato delle cose
    In questo senso, forse, non chiuderei neanche il blog... Magari non potrà essere tanto "curato", ma meglio che non averlo... Magari si può chiedere a qualcuno dei lettori di dare una mano... non so...

    ok... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo e ciao a tutti gli amici di Paolo
      sono Maria Teresa la sorella, alcuni di voi mi conosceranno forse per avermi incontrara nei mitici raduni in campagna.
      Ribadisco qui quello che ho detto ad Angelo ieri al telefono, che sarei felice che il blog continuasse, compatibilmente con il tempo, gli impegni e senza pensare se possa essere migliore o peggiore, è una continuazione, è portare avanti un discorso iniziato insieme con tanta passione, apprezzato da moltissimi visitatori e utile a tutti.
      Io sono una micologa, poco capisco di piante se non quello che ho assorbito da Paolo e quello che comunque ho sempre vissuto anche io in campagna fino dall'infanzia, e lui faceva altrettanto con i funghi... non parlavamo una lingua tanto differente, sempre natura, sempre passione e ci capivamo benissimo.
      Non sto a dirvi quanto mi manchi e quanto mi venga un tuffo al cuore quando a certi orari, i soliti orari delle chiacchierate quotidiane, in casa mia suona il telefono...
      Grazie a tutti per aver condiviso con lui questa passione e l'amicizia
      maria teresa basso

      Elimina
    2. Ciao Maria Teresa,

      ringrazio te e Mirella per la fiducia, spero di non deludervi... A questo punto non posso che ascoltare l'appello che tutti avete fatto, il blog continuerà.

      Che Paolo non fosse l'unico "speciale" in famiglia lo scoprii tempo fa, cercavo notizie in un forum di Natura con la N maiuscola...

      http://www.naturamediterraneo.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=124238

      http://www.mykoflora.it/

      Un mondo affascinante quello dei funghi ma devo limitarmi ad osservare quelli che vengono a cercarmi nei miei campi, come il "cardoncello" della Murgia, dovessi appassionarmi anche a loro mi causerebbe "lavoro" aggiuntivo ed insostenibile!

      Anche a me mancano le telefonate di tarda sera, ci prendevamo in giro a vicenda, " attento Paolo che ti ritrovi una troupe della BBC in giardino, un giorno o l'altro!", "oggi ho trovato 30 letture dalla Cina, i tuoi caroselli ed i lampascioni..."

      Angelo

      Elimina
  27. Grazie Paolo, grazie Angelo, grazie Mirella, grazie Maria Teresa.

    RispondiElimina
  28. anche io, senza parole, leggo solo ora, perchè a volte passavano settimane ma poi sul blog tornavo sempre volentieri, appena avevo tempo, per l'atmosfera che c'è sempre stata e continuerà ad esserci. ciao paolo, che non mi hai mai conosciuto ma qualche seme l'hai mandato anche a me...
    filippo

    RispondiElimina
  29. Anch'io son d'accordo che questo blog debba continuare, bravo Angelo, siamo tutti con te, Paolo ne sarà fiero,buon lavoro.

    RispondiElimina
  30. paolo sarà sempre li nel suo orto a guardare il mare ed a controllare e consigliare tutti gli amici.
    Forza Angelo

    Paolo brianza

    RispondiElimina
  31. Caro Angelo,

    solo ora ho appreso di Paolo ed ho provato un dolore profondo. Non lo conoscevo e non lo avevo mai contattato, ma leggevo tutto ciò che scriveva e per me era diventato, come lo sei tu, una guida insostituibile. Aveva un bellissimo modo di comunicare la sua passione per la natura e le sue infinite espressioni

    Desidero ringraziarti per la decisione di continuare il blog come ti chiediamo tutti, compresa la famiglia di Paolo. Sono certa che Paolo lo avrebbe voluto. Sarà anche questo un modo per continuare a stare con Lui. Un abbraccio.

    Anna

    RispondiElimina