Pagine

venerdì 16 novembre 2018

SCAMBIO DEI SEMI 2018

Il gruppo di Amicidellortodue di Moreno, Max e Nerio sarà presente all'evento ed invitano gli altri Amici a condividere il banco con loro.


Scaricate il programma cliccando QUI 

martedì 6 novembre 2018

BIO-PATRIARCHI / 1

I Bio-patriarchi / 1

di Angelo Passalacqua


Sono molti i personaggi che si occupano o si sono occupati di botanica conosciuti, molti di più quelli poco o del tutto sconosciuti, magari non hanno nemmeno studiato botanica ed hanno sopperito tramite una grande passione! Voglio rendere loro omaggio, iniziando dal grande Orlando Sculli.



                             Foto tratta da QUI.

Un breve curriculum dell'operato di Sculli, mentre possiamo conoscerlo in questi filmati , il primo, il secondo, nel terzo lo vediamo in un suo vigneto, prestate attenzione alla parte in cui, con molta amarezza, dice "che queste piante vivranno finché ci sarà lui..."

Sculli ha fatto un enorme lavoro per il recupero ed il salvataggio del germoplasma della Calabria, viti ed ulivi, ortaggi e frutta descritti nei suoi preziosi libri, vi invito all'acquisto! In questo filmato alcuni dei suoi tesori.

Il professor Sculli è un "salvatore di piante e semi" molto generoso, non nega pochi semi o le talee a chi lo contatta, come testimoniano alcuni nostri Amici.

La melanzana rossa di Mormanno mandata a Giuseppe Monteleone, l'oliva bianca data a Vladimiro Rocco e Teresio Leoncini, quest'ultimo è il più riservato e poco presente in rete. Non vi ho parlato di un solo seedsaver, ora ne conoscete altri! E mi pare giusto ringraziarli per il loro impegno! Anche perché non mancano loro dolorosi eventi tipo questo capitato a Sculli!