Oxalis corniculata. Non sono in grado di estirparla a mano, soprattutto nelle aiuole delle rose, per le aiuole dell'orto più o meno ce la faccio, tranne che tra le carote, che sono finite soffocate.
C'è un sistema che mi possa aiutare a tenerla sotto controllo? Grazie.
Claudia
Non è facile controllare le acetoselle, lo strumento più idoneo è la zappa... Dove le coltivazioni lo consentono va bene la pacciamatura, per le carote è meglio creare una aiola rialzata di 20-30 centimetri con terriccio sterile da coprire subito dopo la semina delle carote col tnt o con garza, rimuovendo l'isolatore con le piantine già grandi. Ad esempio, privare un secchio del fondo, riempirlo di terriccio, seminare e coprire con un sacco di tnt.
http://apps.rhs.org.uk/advicesearch/profile.aspx?pid=498
angelop
Ecco allora cosa è quella piantina simile al trifoglio che cresce nel mio orticello; non l'ho mai estirpata come faccio con la gramigna, adesso che conosco la sua pericolosità prenderò provvedimenti!
Francisca Robertiña Gomes
Angelo, il problema è che non riesco più ad usare la zappa. Riesco a vangare con la forca, anche se per meno di un m2 al giorno, ma la zappa proprio non la posso afferrare. Quindi nelle aiuole qualcosa riesco a fare, ma tra le rose mi è impossibile.
Interessante la tecnica del secchio, ma un po' difficile per me, lo dico perché sono anni che vorrei provare le patate nei secchi e non sono ancora riuscita, se mi metto anche con le carote...
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento