di Angelo Passalacqua
La Famiglia di questi ortaggi pugliesi conta numerosi componenti, vi ho mostrato molte varietà in questo post:
http://amicidellorto.splinder.com/post/21059622
Grazie alla gentilezza ed alla generosità dell'Amico Lino di San Paolo di Civitate posso mostrarvi un altro carosello "unico", lo ringrazio per i semi ed i preziosi suggerimenti.
Per una serie di motivi ho potuto seminare il polisello a fine Giugno, sicuramente in ritardo, visto che ha dimostrato di gradire poco la coltivazione a secco. Poi bisogna tener conto che, nella zona di origine, terreno e clima sono molto diversi dai miei.
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Paolo_di_Civitate
Quando il frutto è molto piccolo è molto simile al mezzolungo di Polignano ma ben presto compaiono sulla pelosa buccia le caratteristiche chiazze più scure.
Il polisello si è curvato per la inconfondibile "sofferenza da sete" ma sapore (eccellente!) e croccantezza non ne hanno risentito!
All'assaggio, il polisello insidia il primo posto al mezzolungo di Polignano nella classifica di miglior carosello, anzi a mio parere ha qualcosa in più! I semi non erano "puri", sono venute fuori più tipologie ma in orto familiare è normale che accada, ripeterò la coltivazione isolando le piante una per una. Se volete darmi una mano in questo "lavoro", fatevi avanti!