PER RICORDARE LE PAROLE DI PAOLO NEL PRIMO ANNIVERSARIO
Come ben sai facevamo parte di una associazione che aveva come scopo proprio questa diffusione della biodiversità, poi quando ne siamo usciti delusi abbiamo pensato che proprio utilizzando questo meraviglioso strumento che è internet
era possibile fare qualcosa di positivo in tal senso.
Devo dire che se io sono stato lo spunto, poco o nulla avrei potuto fare senza l'esperienza e la passione di Angelo e poi di quelli che si sono uniti a noi, tu compreso. Lo scopo dello scambio è proprio quello di innescare una catena, come certe società commerciali a carattere piramidale, con la differenza che qua non ci guadagna chi sta al vertice della piramide ma tutta la base
Io sono uno di quelli che acquistava piantine F1 al vivaio, per comodità, ora mi faccio le piantine e ogni anno provo nuove varietà, devo dire che questo blog è servito molto anche a me.
Paolo - 08/01/2011
... alla fine mi sono convinto che
il sistema migliore è lasciar fare alla Natura, senza seguire tecniche particolari (biodinamico, sinergico ecc.) o calendari lunari.
Paolo - 6/02/2011
Io ho parecchio terreno, un fisico da buttare eppure non ho mai usato la motozappa. Ne avevo una anche abbastanza potente, che usava mio padre per una lavorazione leggera sotto gli ulivi contro le infestanti e l'ho regalata. Ho cintato l'uliveto, messo le caprette nane ed ora ci pensano loro, anche a concimare...
Armiamoci quindi di forcone, rastrello, un secchio per raccogliere le pietre, un altro per radici e residui vegetali ed iniziamo.
Paolo - 6/02/2011
Le prime piantine di pomodoro le ho fatte con semi che mi hanno inviato degli amici francesi, ne ricordo qualcuno: Cherokee purple, Nuits Australes, Amana pink, e altri quattro.
Ora ho messo invece le mie solite più il Pisanello e un Pomodorino Vesuviano.
Paolo - 23/04/2008
Per coltivare ortaggi in quota conviene avere una piccola serra o un cassone dove allevare piantine anticipate.
Per i semi non ci sono problemi, entro fine anno metteremo un elenco dei semi disponibili, ovviamente in quantitativi da amatori, non commerciali. E ovviamente gratuiti...
Paolo - 28/11/2011
Proprio oggi ho seminato in contenitori multipli delle Puntarelle di Maggio e di Galatina, vedremo cosa faranno in questo periodo...
al limite ci faccio la frittata.
Paolo - 24/03/2009
Non conosco quel particolare broccolo, io con le varietà che coltivo
mi comporto così per conservare i semi. Taglio il broccolo principale per la cucina, poi lascio crescere e andare a fiore i ricacci di una o due piante.
L'importante è che quando vanno in fiore non ci siano altre varietà di cavoli in fiore nelle vicinanze per evitare ibridazioni.
Paolo - 25/03/2010
Sto vangando un pezzo d'orto che non coltivavo da qualche anno, ho trovato una pianta che mi ha molto incuriosito: sicuramente una rucola, l'ho assaggiata e sembra quella coltivata, ma con fiori gialli. Radice a fittone bianca, vegetazione bassa e compatta, una bella rosetta aderente al terreno, solo gli steli dei fiori si elevano, ma sono sottili e i fiori non molto grandi, gialli.
Ora l'ho messa con la radice in acqua, per far maturare i semi, qualche foglia l'ho messa nell'insalata.
Gli esperti (uno a caso...) sanno di che rucola si tratta??
Paolo - 21/03/2009
Certamente, già quest'anno
con lo scambio di semi ho ricevuto nuove varietà che sto' provando.
E non solo pomodori, anche qualche pianta strana come piace a me...ad esempio il karkadè, che ha già i fiorellini ; - ))
Paolo - 12/05/2009
Sono in vacanza in Corsica e sto mangiando i pomodori del Vesuvio che ho raccolto prima di partire.
Ciao a tutti
Paolo - 22/06/2009
Si inviano volentieri anche a chi ha poco o nulla da scambiare, ma sempre nei limiti e con cortesia. Non ha senso chiedere molte varietà quando poi in un orticello più di quel tanto non si riesce a coltivare.
Lo scopo dello scambio di semi è quello di contribuire alla diffusione di varietà antiche o locali, non di far concorrenza a Ingegnoli... chi riceve dei semi è impegnato moralmente a diffonderli a sua volta, c'è scritto chiaramente.
Paolo - 18/01/2011
Anch'io ho parecchie varietà nuove, quelle che meritano o che hanno caratteristiche particolari ne farò una descrizione e metterò i semi a disposizione.
Fai qualche foto dei tuoi, così la mettiamo sul blog con qualche nota caratteristica.
Quest'anno ho coltivato il famoso "etrusco" di cui mi avevi inviato i semi, lo trovo ottimo anche se si fa' fatica a tenerne i semi, non ne ha quasi...
Paolo - 10/07/2009
Il melone "maritato"... il termine maritato si usa quando una pianta rampicante è fatta crescere su un'altra, ad esempio le zucchine trombette su un albero, la vite sui gelsi come si usava una volta.
Trovo molto bello questo vecchio termine, maritato, rende bene l'idea, come due sposi che si abbracciano...
Sono vecchie terminologie che è bene non vengano dimenticate.
Paolo - 30/07/2009
Credo che dovrò mettere qualche pianta anch'io, non l'avevo mai visto e stavo pensando a coltivare qualche melone piccolo il prossimo anno, un melone-porzione.
Paolo - 21/08/2009
Ieri
ho fatto la marmellata con i tamarilli, li ho lasciati maturare bene sinché non hanno iniziato a raggrinzire, hanno una pelle molto dura.
Poi tagliati a metà li ho cotti in pentola a fuoco lento, aggiungendo 1/2 litro d'acqua all'inizio. Quando erano ben rammolliti li ho passati col passaverdura, aggiunto 800 gr. di zucchero per kg e dopo una mezz'ora di cottura a fuoco lento l'ho invasata.
Stamattina a colazione il test, confettura densa, adatta per fette biscottate, gusto decisamente buono, unico difetto, a considerarlo tale, una granulosità residua dovuta ai semi e pellicine tritate parzialmente dal passaverdura. Ma niente di fastidioso, meno dei semi in quella di fragole.
Della serie conserve strane, dopo quella fatta con i Guava fragola ...
Paolo - 18/01/2010
Si certo,
quando a un rubinetto che gocciola si formano candele di ghiaccio... oppure gela la superficie del laghetto. Proprio perché da quando c'è il laghetto non è mai gelato, per questo dico che sono almeno 5 anni.
Ma ricordo anni che gelava l'acqua degli abbeveratoi dei conigli, almeno questo riscaldamento globale qualche vantaggio ce l'ha.
Paolo - 11/12/2009
Anzitutto
ringrazio chi mi ha inviato i semi, magari dimmi anche il tuo nome perchè ho effettuato numerosi scambi e non riesco a trovarlo.
Sono contento che sia di origini trentine visto che il 50% del mio DNA proviene dalla Val di Fiemme, sudtirolese da parte di mamma e ligure invece di padre.
I semi li ho tenuti tutti, li metterò certamente in lista, confermo che è ottima avendo fatto anche oggi un risotto (sono a dieta per via della cistifellea...) mettendone parecchia, il resto proverò al forno.
Paolo - 28/01/2010
Spero che il buon Olmi mi perdonerà se ho parafrasato il titolo (L'albero dei broccoli) del suo capolavoro, con cui ha vinto la Palma d'Oro a Cannes nel '78, ma è un film che mi ha colpito molto,
e lo trovo vicino allo spirito che anima questo nostro blog.
Sopratutto ricordo il nonno, che teneva al caldo nella stalla la semina anticipata dei pomodori, per metterli poi al sole di giorno, pomodori che vendeva poi al mercato come primizie...
Paolo - 14/01/2011
Vorrei fare un po' di chiarezza, io sono stato interpellato probabilmente perché titolare di questo blog, che evidentemente è piaciuto, ma la maggior parte dei contributi è dovuta all'esperienza di Angelo, oltre che di altri.
Non si tratterebbe di un impegno con scadenze, anche perché quando sono andato in pensione ho deciso di evitarle, ne avevo già tante prima...
Quindi se faremo qualcosa sarà in comune, io so bene di non essere all'altezza di fare quanto mi si chiede da solo. Per ora ho solo delle idee, con un po' di pazienza e fortuna potremo realizzarle entro la fine di questa stagione di coltivazioni.
Paolo - 04/05/2010
CIAO PAOLO PAOLO ANIMA SALVA