di Angelo Passalacqua
Rieccomi a parlare di meloni vernini, dopo quelli multicolori o simili ad angurie tocca ora a meloni dalla buccia gialla, ma non sono i comuni meloni chiamati "gialletti"!
Fronte e...
... retro di questo melone dalla forma sferica, le costolature longitudinali sono appena rilevabili. Mi scuso per le foto, le chiazze bianche sono dovute a riflesso.
"Patria d'origine" è il Salento, a cavallo tra le province di Lecce e di Brindisi.
L'Amico salentino che mi ha generosamente fornito i semi di questi meloni li chiama "meloni della vecchia", quelli che vedete sopra ed anche questi:
Non posso confermare il nome, non ho trovato altre notizie su questi meloni, però un altro ritrovamento mi porta verso Morciano
Questo l'ho trovato dalle parti di Santa Maria al Bagno, è praticamente uguale al Morciano di Leuca, anche se il colore giallo non è mutato in arancio.
Ora bisogna pazientemente attendere la maturazione e l'assaggio, per avere conferme ed... i semi!
angelo sono bellissimi e bisogna riconoscere la tua cultura e la volontà di cercare questi cultivar e non mandarli dispersi. se poi sono buoni come i pomodori di morciano,saranno deliziosi. ricordati dei semi,grazie
RispondiEliminaGrazie per i complimenti, fanno sempre piacere! L'annata 2014 non è stata favorevole, pioggia e temperature fredde hanno accorciato il periodo di serbevolezza ed anche il sapore ne ha risentito ma i semi sono salvi e pronti per l'anno 2015!
EliminaAngelo
Molto belli! Come sempre il tuo lavoro di ricerca e coltivazione ha avuto successo.
RispondiEliminaSono meloni di tipo profumato?
Ciao Claudia,
Eliminai meloni vernini sono varietà "inodorus", non profumano tanto, solo a maturazione completa si avverte un delicato profumo appena appena percepibile.
In compenso, la polpa è dolce ed aromatica, buonisima!
Angelo
Come sempre complimenti.
Eliminasarei interessato ai semi
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/fruttiantichi.ortomagico
Ciao Sergio, benvenuto tra gli Amici.
EliminaI semi saranno disponibili da Dicembre, contattami via email. Salutami gli Amici dell'orto 2 gruppo Facebook, vi seguo in incognito.....
Angelo
Ciao,
RispondiEliminapotrebbe essere il melone che mio padre ricorda in Abruzzo e che ha a lungo cercato. Sono disponibili dei semi?
Potrei fargli davvero un belregalo.
Grazie
Alessandro Falone
Ho trovato un melone uguale a quello nelle foto e tipico nelle regioni sul Po e' profumatissimo e dolcissimo pesa sul kg e poco (1kg e 100 ) non ricordo il nome ma e molto profumato se qualcuno vuole i semi ne ho .
Elimina@Alessandro
EliminaA quale dei meloni in foto ti riferisci? Semi disponibili.
@Franca
Colgo al volo la tua offerta di semi, ti invio una mail se mi invii il tuo indirizzo-email.
Angelo
Ciao a tutti qualcuno di voi conosce il rubus illecebrosus? Ne ho acquistato una piantina si stanno formando i primi frutti ma sono ancora piccoli e verdi mi piacerebbe avere delle informazioni grazie
RispondiElimina