di Angelo Passalacqua
Non è un ogm, non è un'ibrido F.1, ai raggi del sole si abbronza e diventa tutto nero...
Per questo pomodoro devo ringraziare Francisco dalla Spagna, mi è sembrato doveroso chiamarlo, come primo nome, con la denominazione fornitami.
La pianta ha portamento indeterminato, i pomodori hanno una buona pezzatura (per me non dovrebbe chiamarsi "ciliegino"), foglie e fusti sono di un colore più scuro del solito.
Non ho eliminato le femminelle, irrigato ogni 5 giorni. All'inizio sembre un normale pomodoro con una "spalla" molto evidente ma poi inizia a stupire...
Da notare i segni lasciati dal costume da bagno...
Il sapore è dolce, come tutti i pomodori neri, la buccia è molto sottile, non disturba la masticazione.
La polpa è di color rosso scuro, i semi presenti sono pochissimi, vantaggio per il gusto ma scarsa produzione di semi...
L'origine di questo pomodoro va cercata tra quelli che Giam nominò come i "selezionatori dei semi nei garage", gli appassionati che si dilettano a selezionare ed incrociare pomodori, zucche e meloni...
http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=4795
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=27874
Ciao Angelo,
RispondiEliminaho raccolti oggi i primi pomodori blu, figli dei semi che mi hai mandato.
Spettacolari!!! li hanno tutti scambiati per piccole melanzane, infatti il colore è più simile ad un viola molto intenso...non li ho ancora assaggiati ne vorrei conservare i semi.
Grazie Pat
Ciao Pat,
Eliminaho visto sulla pagina FB che hai avuto un successone col pomodoro nero, come per tutti gli ortaggi "strani" del tuo orto, ovviamente!
Per i semi, i pomodori non devono mai essere stramaturi, puoi gustarli e prendere semi allo stesso tempo. E, in caso di bisogno, chiedi e ti sarà dato!
Angelo
Mio suocero mi ha insegnato a raccoglierli e farli maturare sul balcone, al sole, fino a che diventano molli! ...non va bene, meglio estrarli prima?
EliminaPat
Ciao Angelo , sono rimasto molto incuriosito da questa qualità di pomodoro , essendo un appassionati di questo ortaggio mica puoi aiutarmi a trovare i semi ??
RispondiEliminaSaluti Augusto
Ciao Augusto,
Eliminasemi disponibili, mandami una mail col tuo indirizzo.
Angelo
buongiorno, ne avete ancora mi basterebbero 5/10 semi ed ovviamente mi accollo le spese!!!!!!
Eliminaciao Laura
caro angelo e' da tanto che non mi faccio vivo.. purtroppo tra moglie incinta e nuovo lavoro come head chef non mi hanno dato la possibilita di scrivere e persino di curare l'orto ma per fortuna i tuoi semi si accontentano di due visite settimanali.. ora la mia domanda riguardo questo pomodoro... qui in inghilterra all'inizio soffriva e faticava a crescere ed era molto indietro alle altre vaireta' ma poi si e' sbizzarita e ha iniziato a fruttificare tutto ad un tratto e a colorarsi di nero ma di un nero che non riesco a vedere se sono maturi o no...il pomodoro nella mia esperienza inglese e' risultato piccolino in pezzatura e non come al tuo caso come frutto medio invece di un ciliegino...aspetto che maturano un po di piu' cosi da iniziare la selezione di semi...
RispondiEliminagrazie di tutto
Ciao Enrico,
Eliminaperché dici "purtroppo" riferendoti a due bellissimi "impegni" come l'arrivo imminente di un figlio e la promozione a capocuoco???
Ma complimenti e tanti Auguri!
Il pomodoro è maturo quando è rosso scuro, diventa nero in caso di luce solare intensa, quindi puoi raccogliere i semi subito, non devi aspettare che i pomodori sovramaturino diventando mollicci! Ovvio che prendi i semi e mangi i pomodori, non buttare nulla!
Grazie a te!
Angelo
grazie per la tua risposta tempestiva....domani provvedo alla raccolta di alcuni frutti... grazie ancora angelo
Elimina