Pagine

venerdì 25 ottobre 2019

POMODORO DI GALATINA

Pomodoro di Galatina

di Angelo Passalacqua


Ogni Comune del Salento, anche il più piccolo, vanta una "perla" ortolana, Galatina si distingue perché di perle ne custodisce molte, dalla famosa cicoria ai caroselli, ai pomodori. E di un pomodoro voglio appunto parlarvi, il pomodoro lamascìano, un pomodoro da serbo invernale. Ma il suo biglietto da visita lo vediamo dagli amici di BiodiverSo, qui.



Presente da sempre nel mio orto in seccagna, ogni anno stupisce per resistenza alle avversità, produce in abbondanza senza una goccia di acqua, anche nelle stagioni avverse. Le bacche non patiscono la pioggia, come il tondino di Altamura ma ancora di più producono pomodori fino all'arrivo del freddo, non patiscono la rugiada o le nebbie, come sta succedendo in questa annata siccitosa e di caldo abnorme.




I pomodori restano sempre turgidi, non rammolliscono e si conservano a lungo, ancora di più se coltivati in arido o innaffiando poco.



Si è dimostrato il pomodoro più resistente di tutte le varietà che ho coltivato, in più il suo gusto eccellente, sia consumato fresco che trasformato in salsa.

Consiglio a tutti di provarlo, ne sarete entusiasti!


giovedì 10 ottobre 2019

GOJI GIALLO

Goji giallo

di Angelo Passalacqua


Sono passati più di sei anni dal mio primo incontro col goji, ne scrissi in questo post. Da allora molte cose sono mutate, le bacche miracolose sono in vendita un pò ovunque, perdendo forse attrattiva... 

Nel mio campo, le piante sono diventate gradite "infestanti", mostrando un rapido adattamento al territorio murgiano. A Marzo scorso, mi arriva un altro goji ma non il solito, uno nuovo col colore diverso. In fondo, è parente del pomodoro e quindi può non essere solo colorato di rosso, come si vede qui.




Qui notizie sul goji giallo. La piccola pianta ha iniziato a fiorire ad Agosto, i frutti sono apparsi a Settembre, in quantità inaspettata.



Il sapore delle bacche gialle non è molto differente dal goji rosso, ovviamente mutano le caratteristiche nutrizionali, meno antocianina e più beta-carotene.

Il perfetto adattamento mostrato dalla pianta mi spinge a moltiplicarla, lo farò come sempre, da talea e da seme. E, prima o poi, arriverà il goji nero... 



domenica 6 ottobre 2019

ALTRI MELONI

 Altri meloni

di Angelo Passalacqua


Sempre alla ricerca di notizie sui tanti meloni senza nome, in più nuovi semi arrivati tramite i mai cessati scambi, andiamo a scoprire...













Immagino di aver stuzzicato la vostra attenzione, sarete ansiosi di conoscere questi meloni, abbiate un pò di pazienza, ci arriveremo! Intanto vediamo questa novità proveniente dalla Sardegna.





Qui, qui e qui notizie del melone Corallo. Spunto di riflessione, questo melone che ho acquistato proviene da semi ibridi ma non F.1, un incrocio fatto da una sementiera spagnola. E se è chiaro che la coltivazione amatoriale di poche piante sarà tollerata (acquistate un melone ma non i semi all'interno!), deve essere chiaro che i "furbi" che coltiveranno per vendere meloni in quantità incorreranno di certo in guai seri!

Andiamo a conoscere questi meloni, tutte le immagini che seguono sono prese da Google Immagini, le posto con la descrizione originale.



                              Christmas melon



                              Desert owl melon



                               Chinese Hami Melon 



                              Hami melon



                             Hami melon



                            Hami melon Wikipedia



                             Persian and Hami melon


                              Melon pie-de-sapo naranja

Notizie su questi meloni potete trovarle alla voce Hami melon e Persian melon, qui un sito utile e qualche filmato, uno, due e tre

Ora facciamo un bel salto fino in America, per conoscere i meloni Crane e la storia di famiglia.Notizie qui, qui e qui. Li vediamo nel primo filmato mentre nel secondo vediamo un interessante prova di coltivazione (che va fatta tassativamente in arido-coltura per avere successo!) senza lavorazione del terreno, per la gioia di topi ed insetti vari... Sarebbe bastato sarchiare!

Come sempre, semi disponibili.



Per finire, bio-patriarca alle prese con delicatissimo esperimento...