mercoledì 26 agosto 2009

melone Honey Dew

Melone  Honey Dew

di Angelo Passalacqua




Nella mia zona questi meloni vengono detti "egiziani" ma la patria d'origine è il Nord America, uso il plurale perché le varietà sono due. Nel mio orto a secco, le piante non crescono molto, non le cimo, i frutti hanno un peso medio di 1,5 chili. Ad inizio coltivazione, complice un'annata decisamente sfavorevole, è comparsa qualche traccia di oidio, non ho trattato con zolfo, la pianta ha messo foglie nuove e sane.



La buccia è di color bianco, la polpa verde chiaro, per il sapore basta dire che il nome, tradotto dall'inglese, è "rugiada di miele". Attenzione, questo melone è per uso invernale, necessita di un lungo periodo di riposo, mangiato subito è una delusione.



Questo è il melone da uso fresco, altre differenze col vernino sono il colore esterno, un giallo chiaro e la polpa rosa salmone ("pink flesh", il vernino "green flesh"). Và raccolto appena il colore della buccia è come quello in foto, se sovramaturo è immangiabile.

8 commenti:

  1. Questi tipi di melone si ibridano con i meloni non da serbo?
    grazie

    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i meloni si ibridano tra di loro, coi caroselli e coi cetrioli.

      Angelo

      Elimina
  2. Dove è meglio conservare i meloni? Cantina umdida, secca, al buoi, alla luce???
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il luogo più adatto è un locale fresco ed asciutto, in penombra. Ogni tanto girare i meloni per sincerarsi che tutto vada bene!

      Angelo

      Elimina
  3. Ho cominciato in questi giorni la raccolta di honey dew e non mi trovo con quanto scritto in questo post, in pratica il mio melone è uguale a quello descritto per primo, tranne che matura staccandosi dal picciolo e mangiato subito è buonissimo, anche il profumo è notevole! Non so se provare a tenerlo per l'inverno, non è che esiste una terza varietà di questo melone? Ho anche alcuni gialletti di Sicilia, quando si raccolgono? È la prima volta che pianto dei meloni da serbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto i semi di meloni Egiziani da Angelo ma non sono mai riuscita ad ottenere i frutti.
      Ho raccolto anni fa dei frutti da semi acquistati. Il profumo era buonissimo ma non li ho voluti assaggiare perché erano da serbo.
      Tornata dopo una settimana di vacanza i miei meloni erano marciti.
      Se sono buoni io ti consiglio di mangiarli.

      Elimina
    2. Di sicuro non me li farò marcire davanti agli occhi!! Li sto mangiando mam mano che si staccano dalla pianta

      Elimina
    3. Ciao Moreno,
      nel post ho specificato che i meloni da serbo non vanno mai irrigati, altrimenti si conservano poco tempo, non credo che tu li abbia coltivati in "seccagna", giusto? Se i meloni si staccano da soli sono maturi, anche io ti consiglio di mangiarli!

      Per i gialletti, leggi il post sul melone di Napoli che scrissi poco tempo prima di questo sul "rugiada di miele".

      Angelo

      Elimina