mercoledì 1 luglio 2009

I NOSTRI ORTI


Questo blog è nato per un progetto di condivisione di esperienze di coltivazione, di tradizioni contadine, di semi di varietà tipiche o antiche.
Quindi perchè non condividere anche le immagini dei nostri orticelli o anche coltivazioni in vaso per chi non dispone di terreno?
Chi vuole può aderire al blog, che è aperto ad ogni collaborazione purchè conforme al progetto iniziale, chi invece desidera solamente che venga pubblicata la foto (o le foto) del proprio orto o orto-balcone può inviarle a noi che provvederemo a metterle sul blog.
In ogni caso l'indirizzo e-mail di riferimento è il seguente: xxxamicidellorto@virgilio.it togliendo le 3 x iniziali antispam.


Per iniziare:
un orticello di Corsica, pochi metri quadrati dietro il ristorante “U Fanale” di Barcaggio coltivati dalla signora Christiane:



A destra in basso la cicoria, dietro le zucchine, in centro il cavolo nero toscano e dietro le bietole, a sinistra i cetrioli e i pomodori, con dei tutori metallici a spirale. Poi fiori, erbe aromatiche in vaso.
Contro il muretto che divide il piccolo orto da altre proprietà, un cespuglio di finocchio selvatico ed un grosso cactus “San Pedro” (Trichocereus pachanoi) di 35 anni, alto oltre 4 metri.



Il cactus fiorisce abbondantemente sulle varie punte, con vistosi fiori bianchi molto profumati che si aprono di notte e sfioriscono nella tarda mattinata.

2 commenti:

  1. L'orto della sig.ra Christiane mi piace! E' sovraffollato e caotico come il mio. Il Cactus è stupendo, fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio un bel vedere! Chissà dopo dieci anni come sarà, purtroppo non c'è più il nostro inviato per riferircelo...

      Elimina