mercoledì 4 novembre 2009

Melanzane bianche

Le melanzane bianche
Solanum melongena  Fam. Solanacee

di Angelo Passalacqua

 

La piccola, curiosa Melanzana bianca ad uovo la coltivo da molti anni, oltre ad avere un ottimo sapore, è una pianta che si fa notare nell'orto ma anche in vaso. La pianta è alta circa 50 cm, cespugliosa e si carica di molti frutti, che vanno raccolti della grandezza di un uovo di gallina.


Bianca come il latte, il sapore mai amaro e un sentore di fungo ne fanno una varietà molto gradita in cucina, non soffre le malattie tipiche, anzi è molto robusta e resistente. 



Piacevole novità di quest'anno è la Melanzana bianca di Imola, i semi li ho avuti da Daniela O., che ringrazio. Dimensioni e peso di una normale melanzana, anche qui sapore eccellente, privo di ogni sentore amaro. La pianta non ha superato i 60/70 cm in altezza, si è dimostrata resistente alle malattie, purtroppo anche le dorifore hanno dimostrato di apprezzarla…


Ripeterò la coltivazione visto l'esito pienamente positivo anche per i prossimi anni.





3 commenti:

  1. La seminai tantissimi anni fa, quando ero una bambina. Non ebbe successo. Mia mamma voleva melanzane grandi, e non le raccoglieva, nella speranza che crescessero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoasera, ho seminato melanzane bianche nel corso degli anni, prima per curiosità e poi per mia moglie e mio figlio a cui non piace l'amaro delle melanzane viola, senza preoccuparmi di distinguerne la varietè, ed ho ottenuto melanzane sia grosse che piccole. Mia moglie in nigeria la chiama "pianta delle uova" ed effettivamente viene raccolta grande come un uovo di gallina o poco più

      Elimina
    2. Anche alcune Marche commerciali le vendono come pianta delle uova

      Elimina