mercoledì 2 marzo 2011

Patate dalla Scozia

PATATE DALLA SCOZIA
di Honey75



Nella nostra cucina la patata continua ad avere, come in passato, un posto di rilievo; quasi non passa giorno che non la si trovi in qualche pietanza nelle preparazioni più diverse: in minestre, minestroni, arrostite, in umido, fritte, in purea, lessate.
La scorsa stagione mi sono procurato ed ho messo in orto alcune vecchie varietà scozzesi, affiancate a quelle che già coltivavo e ad altre avute con gli scambi.


Nelle nostre zone la tradizione contadina vuole che la messa a dimora si effettui con la fase calante della luna nuova di Febbraio. Io l'ho fatta il 13 Marzo dopo circa un mese di pregermogliazione ed i germogli sono usciti dalla terra dopo 2 settimane e mezza, di quelle pregermogliate, mentre le altre hanno impiegato fino a 4 settimane.

Il terreno è stato preparato interrando una generosa letamazione bovina e cenere.
Nessun segno evidente di malattie né sulle piante né sui tuberi, anche durante il periodo di conservazione.

La prima zappettatura e rincalzatura leggera è stata fatta quando le piante erano alte 15-20 centimetri ed una seconda rincalzatura quando erano di circa 40 centimetri.
Il raccolto è avvenuto fra il 26 Giugno ed il 13 Luglio e la resa è stata mediamente in linea con la maggior parte delle altre varietà coltivate.



La Highland Burgundy red è una patata dalla buccia e polpa rossa, di pezzatura medio piccola, adatta a tutti gli usi, mantiene il colore dopo la cottura, specialmente nei fritti ai quali dona un aspetto di notevole impatto visivo con un sottile bordo di colore bianco rosato ed un cuore di un bel rosso borgogna. La pianta ha steli di colore marrone rossastro molto allungati, anche fino a 80 cm, con foglie ben distanziate fra loro che lasciano passare molta luce senza fare ombra al piede. E' una caratteristica che la distingue a colpo d'occhio dalle altre varietà. La maturazione avviene in 14 settimane dalla semina. Resa 450 grammi per pianta.
http://www.quarantina.it/patatedalmondo/highlandburgundyred.htm





La Pink Fir Apple ha la buccia gialla con sfumature rosa, la polpa è gialla; i tuberi sono molto simili alla Ratte, anche per la loro consistenza dopo la cottura. E' anche chiamata la Ratte rosa. La pianta non ha caratteristiche che la facciano nettamente distinguere dalle altre. Il ciclo si conclude in 16 settimane. La pezzatura è piccola e la forma irregolare, è indicata per la cottura al vapore e si presta bene per essere fritta intera o cotta in umido. Ha un lungo periodo di dormienza, al pari della Vitelotte. Resa 650 grammi per pianta.
http://www.quarantina.it/patatedalmondo/pinkfirapple.htm




La Red Duke of York è una patata di pezzatura media a polpa gialla e la buccia di un rosso intenso, con un leggero effetto screpolato dopo l'asciugatura. La pianta si distingue per gli steli molto scuri e per i fiori piccoli e poco appariscenti; ha un ciclo di 12 settimane. E' adatta per tutti gli usi. Resa 530 grammi per pianta.
http://www.quarantina.it/patatedalmondo/roodeeersteling.htm






La Salad Blue ha la buccia molto scura e la polpa farinosa, presenta un bordo di colore bianco sfumato di viola e la restante polpa di color viola, più chiaro della Vitelotte. A dispetto del nome, è adatta a tutti gli usi culinari escludendo le insalate perchè nella cottura si rompe e si disfa. I fritti hanno un aspetto particolare, come per le Highland Burgundy red, cambia solo il colore
La pianta si mette in evidenza per i fiori azzurri e raggiunge la maturazione in 14 settimane. Nel terreno, i tuberi sono disposti in un raggio più ampio rispetto alle altre varietà. Resa 680 grammi per pianta.
  http://www.quarantina.it/patatedalmondo/saladebleue.htm





La Shetland Black ha la buccia nera, la polpa è fra il giallo pallido ed il grigio con un anello irregolare di color marrone scuro. La pezzatura è medio-piccola con forma allungata. Dopo la cottura l'anello scompare e la polpa appare scurita. Si presta a qualsiasi uso. Resa 680 grammi per pianta.
http://www.quarantina.it/patatedalmondo/shetlandblack.htm



Nessun commento:

Posta un commento