giovedì 11 luglio 2013

L'ORTO SUL BALCONE 2013

di Giuseppe Monteleone (j.sparwasser)

I CAROSELLI stanno producendo abbastanza adesso, ma siamo lontani dalla produzione del 2011 e 2012. In più l'oidio ha colpito due delle cinque piante. Sta distruggendo il Tondo Massafrese che ha una miriade di frutti tutti belli.

Bianco leccese - pianta cimata a 190 cm

Bianco leccese - frutto

Mezzo lungo barese - tre frutti sullo stesso stelo secondario

Mezzo lungo barese - raccolto

Tondo massafrese - quattro frutticini sullo stesso stelo

Tondo massafrese

La mia famiglia ed io abbiamo fatto una classifica dei caroselli coltivati in questi anni. Quello che incontra meno favori è il Mezzo Lungo Barese e quello di Polignano perché troppo croccanti. Invece quelli morbidi vanno sul podio: il Barattiere, il Bianco Barese, il Tondo di Massafra e quello Barese.

Tondo massafrese - mezzo lungo barese - bianco leccese

Il tre giugno ho fatto una semina tardiva di tre varietà di caroselli per averli (spero) fino a settembre: il Mezzo Lungo di Massafra (semi di Angelo), il Tondo di Massafra (inviati da Roberta) per vedere se c'è veramente differenza con quello Massafrese (Jay Tracy dice di no) e il Manduria.


Per quanto riguarda le tre piante di MELANZANA DI ROTONDA, una ha le foglie tutte ricoperte di puntini gialli in più punti di quasi ogni singola foglia e la parte inferiore delle stesse foglie colpite da questa malattie diventa marrone. La pianta è ancora bella, ma ho paura che sia una qualche malattia della melanzana che possa rovinarla e attaccare anche le altre. Avete i idea di cosa possa essere?



Il POMODORO TONDO ZEBRINO mi sta dando soddisfazione!
La maturazione dei frutti va un po' a rilento, ma credo sia normale con la schifezza di tempo che abbiamo avuto.

Ho osservato con attenzione le due piante che ho. Innanzitutto devo dire che lo Zebrino soffre il sole non solo di luglio e agosto, ma anche quello primaverile, se la giornata è un po' più soleggiata.

Ho tenuto lo zebrino sul balcone di est in posizione piuttosto soleggiata quando il sole si ricordava di farsi vedere. Ebbene in quelle rare giornate molto soleggiate la pianta si è parzialmente bruciata e ho provveduto a posizionarla in una zona all'ombra. I due frutti che a giorni spero di mangiare appartengono a questa pianta.

Lo Zebrino ad ovest non presenta bruciature perché l'ho messo dietro la tenda da sole. Il calore gli arriva, ma non il sole diretto. La crescita della pianta sembra essersi arresta intorno ai 100cm mentre quella ad est appena sotto il metro ed è quella che presenta le striature tardive. Io comunque salvo i semi di entrambe le piante, così vediamo se l'anno prossimo questa caratteristica si ripresenta. Ancora una cosa sui due Zebrini: all'inizio li ho tenuti tutti e due ad est, poi quando ho visto che una delle due si era parzialmente ustionata, li ho messi al riparo, uno sempre ad est, l'altra ad ovest dietro la tenda da sole.


POMODORO HAHMS GELBE - topftomateUn pomodoro nano che mi ha inviato Jay Tracy da Tucson che a maturazione sarà giallo intenso.
 



Sta producendo tanti piccoli frutti.
Aspetto la maturazione per gustarne il sapore.

http://scientificgardener.blogspot.it/2011/12/hahms-gelbe-tomato.html


16 commenti:

  1. Grazie Giuseppe,
    mi ripeto ... ma come già dicevo l'anno scorso, guardando queste foto viene voglia di coltivare i caroselli in vaso.

    Per l'oidio prova a fare un macerato di aglio con 1 parte di latte e 9 di acqua o anche solo un mix di latte e acqua.

    Per le melanzane potrebbe trattarsi di stress termico dovuto alle temperature non costanti di questa estate (sbalzi termici), ma sarebbe meglio avere qualche foto. Comunque prova a rimuovere tutte le foglie "malate" e a gettarle via. Metti la pianta in luogo arieggiato e soleggiato e poi facci sapere.

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto che probabilmente il problema della melanzana malata sia il ragnetto rosso. Sto dando loro una caccia manuale spietata da stamattina. Poi quando va via il sole spruzzo dell'acqua foglia per foglia. Per l'oidio provo subito il tuo suggerimento. C'è un refuso. Dove si legge "Tondo Massafrese (inviati da Roberta)" si legga "Tondo di Massafra (inviati da Roberta). Grazie per l'ospitalità.

      Elimina
  2. belli giuseppe anche i miei caroselli sono in vasi piu o meno della stessa grandezza...per me far vedere il mio orto ancora in fase di sviluppo non e' molto da dimostrare... verso fine luglio ed inizio agosto vi mostro la mia serra con tutte le piante e le varieta' di ortaggi piantate....di nuovo complimenti giuseppe....

    RispondiElimina
  3. Hey, ma che meraviglia! Complimenti.
    Non so che dire riguardo le melanzane. Io ho notato stamattina che le foglie sono molto gradite dalle chiocciole. Dopotutto dicono che sono commestibili.
    Tutto bellissimo, complimenti.

    RispondiElimina
  4. @Enrico e @Claudia: avete visto cosa significa seguire sempre amicidellortodue? Rischi di diventare un vero agricoltore!!! Per le melanzane credo proprio che sia il ragnetto rosso: li ho visti distintamente pur essendo microscopici. Comunque "No pasarán". Domani provo a combattere anche l'oidio con latte e acqua!
    Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina
  5. Complimenti Giuseppe, che spettacolo!

    Il tuo carosello tondo massafrese tendente al mezzolungo è interessante, come ti avevo già segnalato nel post precedente... Ma le sorprese coi caroselli non finiscono mai!

    Per le melanzane escludo che abbiamo patito il freddo, a differenza di solanum melongena la s. aethiopicum non teme gli sbalzi di temperatura, a Rotonda cresce fino a Novembre negli orti di "montagna" del Pollino. Di certo c'è lo zampino del ragnetto, non lasciare alla sua mercé le foglie, se ne hai voglia puoi mangiarle tu!

    Buonanotte
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come lo combatto il ragnetto. Finora mi sto limitando alla caccia manuale foglia per foglia e allo spruzzamento d'acqua, sempre foglia per foglia, parte superiore e parte inferiore. Continuo così? A proposito di sorprese con i caroselli. Il Tondo di manduria non è affatto tondo e non vale, secondo me, l'ipotesi di Angelo che il motivo possa essere la crescita in verticale. Perché succede anche ai frutti che crescono nella parte a contatto con la terra. E poi questo non succede con il Tondo barese e il Manduria puro e semplice
      P.S. Come si cucinano le foglie di melanzana rossa? Ciao.

      Elimina
    2. Per il ragnetto rosso spruzza acqua con sciolto del sapone di marsiglia. Spruzzalo alle foglie, alla terra del vaso, a terra attorno a tutti gli altri vasi e su tutte le superfici del balcone frequentate dal ragnetto. Ripeti l'operazione fino a totale scomparsa.
      Per la cottura delle foglie di melanzana rossa non saprei dirti.

      Roberta

      Elimina
  6. S.O.S ho necessità di aiuto:
    BRUCHI VERDI SI STANNO MANGIANDO I POMODORI!!!
    Entrano nel frutto e da dentro lo divorano
    Che fare senza usare tutti i veleni che vengono raccomandati
    Grazie
    Liliana
    p.s. raccoglierli manualmente sarebbe un'impresa titanica considerato la quantità di piante che abbiamo
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai parlando della tignola del pomodoro "tuta absoluta"? Se è questa è un bel problema.
      Controlla bene prima di cosa si tratta. Se hai problemi nell'individuazione mandami una foto che la pubblico.

      Roberta

      Elimina
  7. Dear Giuseppe,

    I am so glad that some of the seeds that I sent you are doing well.

    Your plants and fruit are always so beautiful. Those Carosello pictures are making me hungry. (=

    That Carosello Massafra is not so round, but cylindrical. Is that Massafra the new variety that Angelo was working on?

    Thank you for mentioning my blog. I finally established a small seed shop so Americans can enjoy Carosello on my blog at Cucumbershop.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jay,

      auguri per il tuo negozio di vendita semi!

      Il carosello di Massafra della foto non è il "nuovo" mezzolungo ma molto simile, non ti ho spedito i semi ma lo faccio subito, scusa il ritardo...

      A presto
      Angelo

      Elimina
    2. Dear Angelo,

      Both you and Giuseppe have inspired me. I looked for the carosello in America for a while and searched for a long time before I found the two of you.

      I hope you will be around for a while - I still have so much to learn about the carosello.

      With the greatest respect,
      Jay

      Elimina
  8. Dear Jay,
    The Carosello Massafrese in the picture should be round, but this year the fruits are either cylindrical or misshapen. I'm now growing the real cylindrical (Mezzo Lungo, whose seeeds Angelo will send to you) and Carosello Tondo di Massafra which is supposed to be different in splotches from the Carosello Tondo Massafrese. If I'm not wrong, you've already grown the Carosello Tondo di Massafra, but what you obtained was a carosello just alike the Carosello Massafrese, right?
    I'm happy about your Cucumber Shop. I'm sure it'll enlarge very soon. The Southwest of the States will become the biggest carosello producer in the world!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Giuseppe,

      Thanks for the information. I wonder how the Massafra became cylindrical. Are they from seed that you saved from last year?

      As for what carosello I am growing now: I get mixed up with the difference between the Massafra and Massafrese - so I will probably call one variety a splotched Massafra and the other a dark Massafra. I think I am growing the splotched Massafra now - I will have to see how the fruit look.

      Thank you for the comment about the Cucumber Shop website. My main purpose is to provide others a chance to enjoy growing these delicious, sweet and bitter-free cucumber in their own garden.

      Elimina
    2. Dear Jay,

      In my experience of growing carosellos in vertical in the last years, I've noticed that some round carosellos grow up cylindrical and not round. This is the case of "Carosello Tondo di Manduria" whose appearance is like that of "Bianco Leccese", though the texture of the latter is softer and watery. Last year the "Carosello Tondo Massafrese" fruits were round, in some cases they were oval, but never cylindrical. This year they are either cylindrical or misshapen. As regards the "Tondo Barese", their fruits have been perfectly round both this year and last one.
      Thanks for saying that Angelo and I are of inspiration to you, but the real expert is Angelo. I often appeal to him for advice and suggestions.

      Elimina