venerdì 6 dicembre 2013

POMODORO DI MORCIANO

Pomodoro di Morciano di Leuca 

di Angelo Passalacqua




Eccolo, il pomodoro per "cunzare le frise", rigorosamente fatte con la farina d'orzo, due tesori della magnifica terra del Salento!



Tutti i paesi del Salento  hanno sempre una specialità ortiva, Morciano di Leuca ne ha più di una, ricorderete il melone vernino di cui vi ho già parlato, questo buonissimo pomodoro porta il suo nome. 

http://www1.inea.it/ist/coaltabozza/pomodoro.pdf 



I pomodori che vedete in foto non provengono dai miei orti, li coltiverò nel 2014, sono un gradito regalo (assieme ad altre rarità salentine) dell'Amico Marco C. , giovane wwoofer in periodo di lavoro in un azienda agricola locale,mi è sembrato giusto farvi vedere quello che otterrete se mi chiedete i semi...

http://www.torrevado.info/salento/pdf/Coltivazione-del-pomodoro-ricette-tipiche.pdf



Il sapore è squisito, vi assicuro che anche molto maturi, come vedete in foto cominciavano a raggrinzirsi, ne sono venute fuori delle insalate da leccarsi i baffi!





17 commenti:

  1. angelo come al solito i tuoi post sono sempre molto informativi e con foto molto descrittive... appena passano le feste natalizie ti mandero' un pacchettino con semi di provenienza varia ottenuto dallo scambio con altri seed saver inglesi e no... lo so che seri, sei e sarai super occupatissimo con tutto cio che ce da fare ma penso che tu conosca persone a cui affidare quei pochi semini...cmq appena avro' lorto preparati un box gigante di biodiversita' da spedirmi ( forse 1 o 2 anni ancora di attesa) :)
    enrico

    RispondiElimina
  2. ciao però non ne ho capite le proprietà del "raggrinzimento": "

    vi assicuro che anche molto maturi, come vedete in foto cominciavano a raggrinzirsi"

    cioè possono stare sull'alberello per più tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il raggrinzimento non ha proprietà intrinseche, ma sta a significare l'avanzato stato di maturazione, con perdita di liquidi e turgore e conseguente formazione di "rughe" sulla buccia dovute alla diminuzione di volume interna.
      Se proprio gli si vuole attribuire una proprietà (ma è improprio poichè si tratta solo di un effetto meccanico) questa è la maggiore concentrazione di sostanza secca rispetto al peso totale che non in precedenza, oltre alla progressiva trasformazione di alcune sostanze con la progressione della maturazione.

      Elimina
    2. Ciao Francesco,
      mi scuso per la scarsa chiarezza che ha generato il fraintendimento, Honey ha provveduto a spiegazione tecnicamente validissima! Di solito viene raccomandato di prendere i semi da pomodori molto maturi, spesso la polpa è immangiabile ed i pomodori vanno gettati, un vero peccato! Io consiglio di utilizzare i pomodori maturi ma ancora commestibili, lo faccio da sempre con ottimo risultato! I Morciano erano stramaturi ma non avevano il gusto di "marcio", anzi! In base al gusto personale si possono raccogliere al momento "giusto".

      Angelo

      Elimina
    3. Anche io ho sempre raccolto i semi da pomodori ancora commestibili e senza nessun problema di germinabilità.
      Quest'anno ho seminato dei pomodori che stavano lì buoni buoni dal 2006 e sono spuntati "tutti"

      Elimina
  3. Ciao Enrico,
    ti ringrazio per i complimenti, faccio quello che posso... Grazie anche per i semi che mi invierai, stai tranquillo che non andranno persi, li smisterò agli Amici. Sai che mi hanno contattato Amici dall'Inghilterra? Sono gli "scambiatori" tuoi amici...

    Per il box pieno di biodiversità ti confermo che parte subito, appena mi dai l'ok!

    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro angelo da quando ho parlato di pomodori invernali e caroselli ho divulgato il blog sui forum inglesi per maggiori informazioni. Ormai angelo è un nome conosciuto dai seed saver internazionali.

      Elimina
  4. ancora una volta affascinato da quanta bella cultura contadina abbiamo in questo paese. non faccio commenti sulle friselle d'orzo che definirei " uniche", vorrei avere quindi qualche seme di questo pomodoro da poter piantare per la prossima stagione.saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco,
      ti invio i semi del Morciano, se non hai cambiato indirizzo nel frattempo ho il tuo recapito scritto da qualche parte...

      Angelo

      Elimina
  5. che meraviglia, piacerebbe anche a me avere questi splendori! Solo che non ho ancora semi da scambiare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      aspetto il tuo indirizzo, non preoccuparti se non hai semi da scambiare, ne avrai in seguito! E se vuoi aggiungere qualche altra richiesta, tipo fave nere egiziane...

      Buon 2014 pieno di soddisfazioni orticole e non, mandarini ed arance vainiglia...

      Angelo

      Elimina
    2. Caro Angelo.
      Come vedi mi posso occultare ma non sparire.
      Seguirti è sempre una meraviglia! una scoperta.
      Questo pomodoro di Morciano sembra essere fantastico.
      Se ti è rimasto qualche semino mi piacerebbe coltivarlo.
      Intanto io ho coltivato tante varietà di pomodori interessanti. Mi piacerebbe regalare un pò di semi agli amici interessati. Fare tante spedizioni non mi è possibile per una questione di tempo, sono in continuo movimento.Cosa mi consigli, spedisco tutto a te? anche se ho timore ad impegnarti ulteriormente.
      Intanto ti saluto augurandoti giorni felici.
      Cesare

      Elimina
    3. Caro Cesare,
      Che piacere sentirti!

      Ti mando subito i semi del pomodoro di Morciano, stai sicuro che non ti deluderà, è troppo buono per non coltivarlo!

      Grazie per i semi, manda a me che provvedo a metterli in buone mani, non temere di impegnarmi ancora di più....

      Ricambio gli auguri, a presto!

      Angelo

      Elimina
    4. Ciao Angelo.
      Dal momento che il tempo delle semine è terminato, ti va bene se ti spedisco i semi a ettembre, così aggiungo anche i nuovi pomodori in corso di coltivazione? Se invece preferisci avere subito quelli pronti ti farò presto una spedizione.
      Ciao
      Cesare

      Elimina
    5. Ciao Cesare,
      manda pure a Settembre, la banca dei semi degli Amicidellortodue si arricchisce in continuazione!

      Grazie!

      Angelo

      Elimina