venerdì 11 luglio 2014

SEMI DI POMODORI PERSI

Qualcuno riconosce questa varietà?
di Ilio

Salve mi chiamo Ilio e sono un più che appassionato amico dell'orto.
Debbo fare una richiesta che spero vogliate aiutarmi a soddisfare.

Ho allegato una foto di un cesto di pomodori di alcune note varietà, ma quella che mi interessa è quella dei pomodori molto grandi che hanno il colorito chiaro rosato e il fondello circolare.



Sono dei pomodori molto buoni, hanno una polpa compatta e rosso porpora, ma non ne conosco il nome.

Ho avuto questa varieta' per alcuni anni e ritengo siano i migliori da me conosciuti.
Purtoppo 4 anni fa, per un errore di conservazione, ho perso i semi per la loro riproduzione.
Ho invano cercato molto. Mi hanno proposto diverse varietà, ma niente di simile.
Sono sicuramente prodotti poco diffusi, non sono ibridi. Non sono sicuro ma forse la provenienza è abruzzese o pugliese.

Vi sarei grato se con la vostra esperienza e capacità riusciste ad identificarne il tipo e ancor di più se riusciste a farmene avere alcuni semi.

4 commenti:

  1. Potrebbe essere il Cuore di bue rosa di Berna?
    http://www.fioridiaia.altervista.org/albums/anni-precedenti/estate-2010/10-07-17-pomodoro-cuore-di-bue-di-berna_650.jpg
    http://www.fioridiaia.altervista.org/albums/anni-precedenti/estate-2009/09-07-27-pomodoro-rosa-di-berna-di-nuccia3_450.jpg
    http://www.fioridiaia.altervista.org/albums/anni-precedenti/estate-2010/10-07-17-pomodoro-berna-da-850_650.jpg

    Quest'anno non sono ancora maturati. Se vuoi provarli è il modo migliore per capire se sono loro, o se possono sostituirli.

    RispondiElimina
  2. se c'è qualcuno che ti può aiutare è Mauri di Terra e dintorni e di http://lunigianarborea.blogspot.it/
    dai un'occhiata al link troverai centinaia di varietà di pomodori catalogate.

    RispondiElimina
  3. Non sarà facile dare un nome a questo pomodoro, credo sia inutile suggerire di ricercare dal primo fornitore, l'avrai già fatto di certo.

    Non ho mai trovato pomodori simili in Puglia, in compenso a Rotonda trovo un pomodoro identico, di questo posso inviarti i semi. Però molti indizi mi spingono ad uno ecotipo di pomodoro abruzzese, da cui è stato selezionato il Pera:

    http://terraevita.forumfree.it/?t=66776218

    Angelo

    RispondiElimina
  4. Il mio amico bulgaro ha visto questa richiesta.
    Secondo lui sono gli onnipresenti pomodori bulgari "Rozovi" che significa semplicemente "rosa".
    Dice: "E' il tipico pomodoro bulgaro. Penso che sia oltre il 50% del mercato e cmq quello che tutti coltivano nell'orto.
    Esisoino con pezzature grandi e il cerchio...o enormi con più lobi etc.

    RispondiElimina