martedì 7 luglio 2015

I CEREALI 6 - GRANO

Grano /4 

di Angelo Passalacqua


Altri grani antichi, tante varietà che si sono salvate dall'estinzione, una straordinaria agro-biodiversità


Altri nomi di questo grano sono bianco di Napoli, carosella, carusedda, in Calabria ed in Basilicata c'è un grano carosone, grano tenero per un ottimo pane. Notizie qui e qui , un filmato girato a Terranova del Pollino


Sinonimo di eccellenza per grano tenero, i grani di Maiorca, la bianchetta e la rossetta di Gioia del Colle, due maioriche, qualche notizia 


Due grani "esteri", uno francese  e l'altro olandese



Queste varietà sono arrivate dall'Africa, triticum aethiopicumfoto uno  foto due  e notizie  


I chicchi sono color rosso scuro, grani con preziosi componenti salutari! 



Siamo tornati in Italia con questi due componenti della grande famiglia dei grani Gentilrosso 


Informazioni qui ed una scheda da scaricare per un gentilrosso iervicella 
Un documento con rare foto di antichi grani, c'è molto altro da leggere oltre ai grani...  


 Un grano nordafricano, dai chicchi color oro e dalle lunghe reste nere, lo Jenah Rhetifah


  Da cui Nazareno Strampelli selezionerà il celebre Senatore Cappelli 






Dal Rieti originario, Strampelli diede vita a centinaia di grani, anche il Terminillo, ma di questo ne parleremo la prossima volta...











12 commenti:

  1. complimenti per l'articolo, ti mando un link a proposito del "kleine limburgse rode", (che non è tedesco ma olandese, scusami per la precisione) dove raccontano che in una parte dell'olanda estremo sud-est hanno recuperato di campi abbandonati e re-destinati alla coltivazione a grano, -fra questi anche il limburgse-, con trazione animali, cavalli.
    http://www.historischelandbouw.nl/rassen_03/tarwe_limburgse_kleine_rode.html
    ciao patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,
      ti ringrazio per i cmplimenti, sempre graditi, e, sopratutto, per la preziosa informazione circa il Limburgse, altro che chiedere scusa! Ho corretto il post.

      Ho avuto il campione da un Amico seedsaver belga, a sua volta ricevuto dall'Alsazia (Francia e Germania se la sono contesa per qualche secolo...), le informazioni che avevo mi portavano al catalogo Vilmorin. L'immagine presente nella scheda mostrano una spiga mutica, la descrizione dice invece che è aristata, le mie spighe sono aristate. Avevo qualche dubbio per l'effettivo riconoscimento di questo grano, per fortuna tu sei venuta a fugarlo!

      Grazie!
      Angelo

      Elimina
  2. caro angelo, infatti quelle zone adesso incastrate fra olanda belgio francia e germania sono sempre state contese di qua e di là....ma essendo io fiamminga ho purtroppo sempre una piccola spina nel fianco quando si parla dell'olanda o della germania in riferimento alle fiandre. per questo -ti confesso- mi si era alzata una piccola bandiera per il grano blanc de flandres, che però effetivamente è francese. che confusione :-).... ciao p.

    RispondiElimina
  3. Caro Angelo ti scrivo questa mia per informarti che i semi delle varietà di grano che hai dato all'amico Ivano Gioffreda e che lui a sua volta mi ha dato in custodia sono riuscito a moltiplicarli.
    Un saluto e buone cose, Fabio.

    RispondiElimina
  4. Ti ho inviato una immagine tramite email.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      permettimi l'uso del "tu" anche se non ci siamo mai incontrati ma, per i nostri amici in comune, Ivano, Tina e gli altri; è come l'incontro ci sia stato! Non sono presente su Facebook ma riesco a leggere quello che fanno gli Amici...

      Complimenti per la perfetta riuscita delle prove di coltivazione, è un prezioso lavoro che va fatto, sai che occorre tempo e fatica dedicarsi ai semi da "salvare"... Appena posso, devo venire in Salento, ho molti amici da salutare, magari ci scappa anche un nostro incontro, ho altri semi da darti in custodia!

      A presto
      Angelo

      Elimina
    2. Allora ti aspettiamo in Salento.
      Mi farò aggiornare da Ivano su quando riuscirai a venire
      Sarebbe un bel regalo
      Liliana

      Elimina
  5. Salve.
    Io avrei bisogno di qualche campione di grani antichi da poter moltiplicare. Mi dispiace che non ho niente da scambiare... Qualcuno può essermi d'aiuto? Grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Leonard,

      posso inviarti campioni di grani, quelli più adatti alla tua zona. Quanto terreno coonti di seminare?

      Angelo

      Elimina
  6. una domanda:se si coltivano più tipi di grano ravvicinati il risultato saranno tutti ibridi o ognuno manterrà le proprie caratteristiche?
    grazie Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      la domanda va fatta in maniera più precisa, cioè "se coltivando più varietà vicine si ibrideranno tra di loro", giusto? La risposta è no, non si ibrideranno mentre seminando le varietà tutte assieme, la percentuale delle ibridazioni è all'incirca del 5%.

      Angelo

      Elimina