domenica 17 gennaio 2016

CHIAMATA A RACCOLTA 2015 / 1

Chiamata a raccolta 2015 - prima parte 

di Moreno Monegato 

Buon anno a tutti gli amicidell'ortodue, con questo post volevo rendervi partecipi della manifestazione chiamata a raccolto 2015,svoltasi quest'anno a Sedico in provincia di Belluno nel Veneto. Cornice della giornata la splendida villa Pat residenza estiva di nobili Veneziani come ce ne sono tante in questa zona, immersa nel verde e tra i boschi di fondovalle nelle meravigliose Dolomiti patrimonio dell'unesco. Nelle varie stanze della residenza c'erano moltissime realtà di scambio e salvaguardia della biodiversità,non solo nazionale ma anche dei paesi più vicini a noi, quali L' Austria e qualcuno anche dalla Slovenia.


  Quest'anno il nostro banchetto era molto ricco di varietà grazie non solo alla partecipazione mia e di Nerio, ma anche di Massimo e virtualmente anche il buon Angelo che mi ha inviato un sacco di biodiversità Pugliese da Condividere e scambiare, in effetti l'affluenza è stata moltissima perché nessuno aveva certe tipicità, una vera soddisfazione!!


 Banco in preparazione prima che iniziasse la giornata 


  Si parte con scambi e consigli ...... Sempre molto affollamento!! 


 L'attività prosegue frenetica per tutta la giornata 




 Dopo L'arrivo di Massimo finalmente uno alla volta siamo riusciti a farci un giro a vedere le curiosità di tutti gli altri.... 


  Qui vedete uno specialista di mais antichi della vicina provincia di Vicenza con decine di mais dai colori e forme veramente originali (peccato che la foto non è tanto riuscita) 


 Il consorzio della patata quarantina della Liguria con le 300 e più varietà di patate dal mondo ma anche italiane. 



 Tantissime altre realtà di conservazione ognuna con il suo allestimento... 


 Mele antiche e succhi di mela del Bellunese..... 


 Cereali antichi preservati dall'estinzione del gruppo Coltivare condividendo che organizza anche ogni anno questa giornata di chiamata..... 


 Ancora fagioli e Mais degli amici di Coltivare condividendo.....


 Campagne di petizione per liberare le montagne dai veleni dell'agricoltura moderna... 

 

6 commenti:

  1. Carissimi amici, io max e honey75 vi informiamo che saremo presenti anche quest'anno a chiamata a raccolto, che si svolgerà a Sedico nella meravigliosa villa Pat in provincia di Belluno, saremo lieti di incontrarvi in tanti per scambiare semi, esperienze, saperi e tradizioni. Gli orari sono dalle 10:00 alle 18:00 con convegni, zona mercato, scambio semi, scuole varie e possibilità di pranzare con prodotti tipici....vi aspettiamo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "atuttietre", abitassi più vicino accetterei al volo il vostro invito! Chissà, un anno di questi...

      Buon lavoro!

      Angelo

      Elimina
  2. Ciao Massimo e anche un saluto speciale all'amico angelo, mi scuso per l'assenza lunghissima dal blog per vari problemi, mi dici quando ci sarà l'incontro di Sedico? Abito qui ora. Grazie Ciao a tutti
    -Giovanni-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      ricambio il saluto speciale!
      Al blog degli amici di ColtivarCondividendo trovate tutto spiegato in questo post:

      http://coltivarcondividendo.blogspot.it/2016/10/chiamata-raccolto-2016-aiutaci.html

      Angelo

      Elimina
  3. Nel link che ha postato Angelo ,degli amici di coltivarcondividendo,ci sono gli ultimi aggiornamenti per la giornata di domenica con il programma dettagliato e gli orari delle varie attività , vi aspettiamo numerosi!!

    RispondiElimina