mercoledì 18 gennaio 2017

CHIAMATA A RACCOLTO 2016

Chiamata a raccolto 2016 
di Moreno Monegato


Carissimi amicidell'ortodue ,
Anche quest'anno vi rendiamo partecipi della sempre molto affollata manifestazione di scambio semi organizzata dagli amici di coltivare condividendo presso villa Pat di Sedico (BL). 

Nonostante non avessimo tutti i semi che lo scorso anno ci ha fatto pervenire il buon Angelo, io Massimo e Nerio ci siamo dati un bel po' da fare durante l'estate per moltiplicare tutto ciò che abbiamo ricevuto con gli scambi passati e devo dire che,siamo riusciti a riempire ben due tavoli come vedete sotto.





La partecipazione ha coinvolto molte realtà come vedrete.... È solo alcune sono riuscito a documentarle, comunque la biodiversità è moltissima per fortuna!






Moltissimi fagioli e mais, qualcuno ci ha detto fino a 800 varietà di fagioli e 300 di mais!! Che dire.... Ci hanno sfamato per secoli!! E per fortuna che non sono scomparsi...


 Un appassionato di mais ha portato un piccolo mulino a pietra per uso poco più che domestico perfettamente funzionante e in funzione per la gioia di grandi e bambini.


 Pannocchie di tutti i colori e dimensioni anche molto grandi per non essere dei super ibridi... Incredibile!


 Ampio spazio quest'anno dedicato ai bambini e alle scuole con orto,dove c'è stato un grande movimento, molta la soddisfazione e la gioia di questi piccoli coltivatori nel mostrare tutto il loro lavoro e i loro frutti.





Nell'area esterna il consueto mercato dei produttori biologici della zona e grande varietà di alberi da frutta e prodotti trasformati da piccole realtà locali.

















Grande novità quest'anno, un produttore che ha deciso di investire nella ipomea batatas o radice di luce con ottimi risultati mi sembra! (sono riuscito a farmi dare qualche seme vedremo se sarò bravo quanto lui).


Ringraziamo tutti gli amicidell'ortodue che si sono presentati e ci hanno dato la possibilità di conoscerli non solo virtualmente e auguriamo buone festività a tutti!

Moreno
Massimo 
Nerio 

Un filmato della giornata

11 commenti:

  1. è stata una giornata di grande lavoro, ma anche di notevoli soddisfazioni.

    Richieste e scambi continui ci hanno accompagnato fino a sera senza pause, nemmeno per il pranzo, accontentandoci di sgranocchiare, fra una bustina e l'altra, qualche arachide che Moreno - previdente - aveva portato e poco altro.

    Per rendere l'idea del movimento, siamo partiti con 800 bustine di carta per i semi piccoli, un centinaio di sacchetti per i prodotti voluminosi ed un pacco di vecchi quotidiani di scorta; siamo tornati con qualche decina di bustine e qualche quotidiano.

    Non nascondo che a fine giornata ero fisicamente provato, ma le previsioni ed i progetti di coltivazione di vecchie e nuove sementi per la nuova annata già frullavano in testa e tenevano alto lo spirito risollevando anche le stanche membra.

    RispondiElimina
  2. Tanto lavoro, ma una bella soddisfazione.
    Bellissimo vedere tutte le varietà in mostra una accanto all'altra. Impressionanti i numeri.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti e tre, è una bella soddisfazione vedere la presenza degli Amicidellorto in queste interessanti manifestazioni!

    Angelo

    RispondiElimina
  4. Ho appena ricevuto un filmato della giornata da Moreno, ho inserito alla fine del post, per vostra comodità ripeto qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=pgWvwZzVakY&feature=player_embedded

    Grazie a Moreno, Max e Nerio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi amicidell'orto, siete tutti invitati a chiamata a raccolto domenica 26/11/2017, quest'anno a Seren del Grappa ( per ulteriori dettagli vedete il blog dei nostri amici di coltivarcondividendo) vi aspettiamo numerosi al nostro banchetto di scambio,Mi raccomando fatevi riconoscere!! Ci sono semi per tutti!!
      Moreno,Max, Nerio

      Elimina
    2. Bravissimi, non mancate di fare foto e preparate un post, il blog riparte tra breve! Intanto sto ricaricando le foto, il formato è piccolo ma basta cliccare sulla foto per vederla ingrandita.

      Angelo

      Elimina
    3. Grazie Angelo! Non mancheremo di documentare questa splendida manifestazione e scrivere un post. Non vedo L'ora che riparta alla grande il blog, molti infatti mi chiedono come mai sia così fermo da tempo, ma noi lo pubblicizzeremo anche domani alla grande!

      Elimina
  5. Grazie, Angelo. A proposito di ripartenza. Il mio scritto sull'Anredera ce l'hai ancora? Ti interessa per il blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      sto cercando di mettere ordine, tra vari computer e altro... Ti invio una mail, c'è bisogno di te per il blog e... per Paolo.

      Grazie!
      Angelo

      Elimina
    2. Mail ricevuta, fammi sapere cosa posso fare.

      Elimina