martedì 18 settembre 2018

POMODORO LITCHI

Pomodoro Litchi

di Angelo Passalacqua


Difficile capire perché abbia questo nome, forse per l'appartenenza alla Famiglia, quella delle Solanacee, ma questo ottimo ortaggio ha poco in comune col pomodoro, il suo nome è Solanum sisymbriifolium.


La pianta è piena di spine su fusti, foglie e nervature ed è un richiamo irresistibile per la dorifora, le poche che circolano nel mio orto la preferiscono a melanzane, pomodori e peperoni, consiglio di piantare il pomodoro litchi tra le altre solanacee come pianta bersaglio per gli insetti, anche perché qui non fanno nessun danno!



Una pianta dalla bellissima fioritura, fa bella figura anche nei giardini.




A parte il colore, non ha nulla del pomodoro, di sicuro assomiglia più al goji , il suo sapore dolce ed il profumo molto aromatico sono indescrivibili!



Fuori dall'Italia è più conosciuto col nome di morelle de Balbis, qui un testo
Per finire, un breve filmato ed una esortazione ad evitare l'acquisto dei semi in rete, non voglio far pubblicità ma vedere i prezzi chiesti qui e qui... 

Chiedete agli Amicidellorto!

14 commenti:

  1. Mai visti prima,bellissimi,da provare assolutamente.
    PS:Ci sarete a "fiori e colori" a Piazzola sul Brenta?
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono troppo lontano, con dispiacere non ci sarò. Però il gruppo di Moreno ed amici di solito non mancano all'appuntamento! Attendiamo conferma. Ciao

      Elimina
    2. sì, ci saremo io e Moreno domenica 30 settembre nei giardini davanti a villa Contarini.

      Elimina
    3. Ti aspettiamo! E mi raccomando porta con tè un sacco di semi che c'è un Po di spazio Nel banchetto....
      p.s pe Angelo
      Quando ci sarà occasione di spedizioni mi prenoto anch'io questi pseudo pomodori...

      Elimina
  2. Ciao Angelo,

    I prezzi che ha quel sito italiano è da fare spavento. Ho visto una varietà di pomodoro: 10 semi per 3.99 euro. E pensare che i semi della stessa varietà li sto regalando a iosa...

    -Giuseppe-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe,
      Ho il barattolo dei semi del pomodoro precolombiano dei Sioux che, ad occhio e croce, contiene semi per 500 euro, stando ai prezzi che vedo in questi siti... E li regalo tutti!

      Angelo

      Elimina
    2. Ciao Angelo,

      Mi intriga provare a coltivare i pomodori che mangiavano i Sioux...

      -Giuseppe-

      Elimina
  3. Buongiorno amici dell'orto, come va tutto bene? A chi potrei chiedere per dei semi di pomodoro litchi e precolombiano dei Sioux?

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi! Io invece ho avuto una mezza delusione col solanum laciniatum. Bei fiori, ma frutticini amari.

    RispondiElimina
  5. Io dorifore non ne ho. Attira anche le cimici?

    RispondiElimina
  6. Buon giorno signori desidero sapere che temperatura supporta durante stagioni fredde grazie mille

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, a chi potrei chiedere per dei semi di pomodoro litchi? Grazie

    RispondiElimina
  8. Io purtroppo ho comprato i semi su ebay, seminati le piantine non hanno spine, ho paura di aver preso una fregatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Renata, contattami alla mia e-mail (la trovi alla voce Contatti), ti mando i semi

      Elimina