giovedì 25 aprile 2019

TARO

TROPICI IN PIANURA PADANA

di Moreno Monegato


Ecco un altro esperimento ben riuscito, una pianta tropicale fatta crescere in pianura padana, si tratta del taro, Colocasia esculenta.

Io ho fatto così:
Ho piantato i tuberi, ricevuti ad uno dei nostri scambi dei semi a cui partecipiamo, in vasetti con terriccio universale nel mese di Marzo e messi in serra. Li ho tenuti sempre umidi, si tratta di pianta semi-palustre e dopo più di un mese sono spuntate le prime foglie, a Maggio a dimora, in file distanti una cinquantina di centimetri, con distanza di trenta centimetri tra le piante, sulla fila.

Cosa molto importante è l'irrigazione, deve essere abbondante e giornaliera, ho messo un impianto a goccia , con temporizzatore. Altrimenti va bene anche irrigare a pioggia o con altri sistemi, purché si crei un ambiente molto umido, guardate il risultato, anche molto decorativo.


Anche se un pò sommerse dalle erbe infestanti, le piante se la sono cavata benone, per tutta l'estate!


A Novembre, dopo la prima brinata, è giunta l'ora di raccogliere...





Dopo la raccolta consiglio di lavare bene i tuberi e metterli ad asciugare qualche tempo all'aria ed al sole, ma non fateli ghiacciare, poi si conservano per lunghissimo tempo.

Sono ottimi fritti come chips ed anche per addensare salse e sughi perché ricchissimi di amido.
La pianta che ha prodotto i tuberi, una volta ben seccate le foglie, si pulisce e si conserva in ambiente asciutto e non freddo, come per i tuberi, e si può ripiantare l'anno seguente perché non muore ma va a riposo.

3 commenti:

  1. Ciao Moreno, belle le tue colture, credo siano molto impegnative, ...il loro sapore è simile alle classiche patate?

    RispondiElimina
  2. Si Domenico,il taro e la radice di luce sono molto simili alle patate come sapore e anche come consistenza, direi anche più "farinose".
    Ti dirò che la radice di luce è impegnativa per il cassone rialzato con la sabbia , ma la pianta non ha bisogno di grandi cure, il taro invece non ha bisogno di nulla tranne la molta acqua come ho scritto.

    RispondiElimina
  3. Scusa, Moreno, vorresti guardare questa foto? https://tinyurl.com/taro999 Ho questa pianta da anni, mi è stata regalata già in questo vaso e con le foglie. La mia memoria, si sa, è labile, ma sono sicura che sia Taro. Vedendo le tue piante, mi sembra vagamente simile ma non uguale. Le tue foglie sono vellutate, le mie sono lucide. Non ho mai estirpato le piante, non ho mai aggiunto o cambiato la terra. Dovrei farlo, e controllare come sono i tuberi. Credo che non ne abbiano mai prodotti, altrimenti, dopo tutti questi anni, il vaso sarebbe esploso...
    Grazie per il tuo parere.

    RispondiElimina