giovedì 30 maggio 2019

AGLIO GIGANTE / 3

Aglio gigante / 3

di Angelo Passalacqua


Ulteriore capitolo per la storia dell'aglio gigante o elefante, per fugare alcuni dubbi e approfondire alcuni aspetti finora non considerati.





Uno spicchio di gigante ed uno di aglio maschio, questo ultimo proviene dalla crescita dei piccoli cormi attaccati al bulbo o dall'interramento tardivo degli spicchi.







L'aglione continua sempre a stupire... In questo articolo, una segnalazione della presenza del gigante.







Appoggiando il bulbo di aglio maschio su terreno umido lo si stimola a risvegliarsi, poi lo si pone a dimora nel terreno di coltivazione.





Le radici spingeranno il bulbo verso l'alto, non conviene interrare completamente ma lasciare sempre tre quarti del bulbo fuori terra, per evitare ristagni di acqua e relativi marciumi. A seconda del periodo di interramento, si raccoglierà un bulbo di aglio gigante o un aglio maschio con i cormi.

Un aspetto molto interessante è la serbevolezza dell'aglio gigante, nessuna altra varietà arriva alla sua durata post raccolta.





Ho raccolto questa pianta a Settembre 2018 (alta 165 centimetri), tenuta poi intrecciata con le altre sorelle in attesa della risemina a Marzo, con la piacevole sorpresa di notare che non c'erano segni di risveglio vegetativo né di svuotamento o marciume.



Aglio bianco di Altamura, di ottima serbevolezza ma non può competere col gigante!









A questo punto, testerò la durata limite di questi bulbi, sono sempre nella cassetta in dispensa, fuori dal frigorifero, vi terrò informati!

Per vostra comodità, inserisco i collegamenti diretti ai post precedenti, aglio gigante, aglio gigante 2, aglio violaceo, aglio maschio, aglio gigante BiodiverSo. Prestate attenzione anche ai link inseriti nei post.


6 commenti:

  1. Scusami , per caso ti riferisci all'aglione di Val di Chiana ? O si tratta di un altra varietà ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felice, in pratica sia l'aglione di Val di Chiana che il Kissing Garlic, l'aglio elefante e gli agli giganti sono il frutto di mutazione spontanea di allium ampheloprasum, il porro selvatico, ad opera di incroci naturali tra allium selvatici.

      Elimina
    2. Grazie, l'aglione di Val di chiana a differenza di quello tradizionale si scioglie negli alimenti durante la cottura. Succede lo stesso anche per l'aglione gigante ? (Mi potresti facilitare la lettura degli altri due capitoli che hai pubblicato sull'aglione ?) Ciao

      Elimina
    3. Ciao Felice, sì, tutti gli aglioni giganti hanno questa caratteristica comune. Per tua comodità e per gli Amici ho messo i link alla fine del post.

      Elimina
  2. Grazie. Quando saranno pronti me ne puoi inviare uno intero che provo a coltivarlo ? Potrei ricambiare la cortesia inviandoti i semi delle zucchine romanesche gialle (ibridazione spontanea nel mio orto) Faresti ancora in tempo a seminarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felice, ti invio l'aglio appena pronto. Grazie per la zucchina ma la seminerò nel 2020, questo anno devo seguire altre zucchine, per i semi.

      Elimina