venerdì 27 marzo 2020

ERVILIA / 2


Ervilia/2

di Angelo Passalacqua 


Avevamo già incontrato questo legume poco conosciuto, vi rimando alla lettura del post, qui. Ne torno a parlarvene per mostrarvi come l'addomesticazione di semi selvatici porti ad una selezione, per l'uso alimentare di questi semi si scelgono quelli che contengono sostanze utili eliminando invece sostanze anti-nutrizionali.



Nelle immagini, il raccolto dell'annata 2019 non ancora ripulito dalle impurità, semino ad anni alterni i semi più "vecchi", ora le piante in crescita provengono dai semi dell'anno 2018. Una regola per evitare la perdita delle varietà, sempre valida e da consigliare! 


Il colore dei semi è quello tipico delle lenticchie, infatti l'ervilia è detta "falsa lenticchia" mentre il progenitore selvatico, ancora presente in natura è questo:


Una scheda utile per conoscere caratteristiche e zone dove è presente. 

Sto coltivando queste due ervilie separatamente, osservo che l'ervilia "coltivata" non ha problemi di germinabilità particolari, in pratica si comporta come la lenticchia mentre la selvatica, per avere successo, richiede una semina che copi quello che avviene in natura! 

Nessun commento:

Posta un commento