sabato 7 marzo 2020

FRENCH DWARF BEANS


French dwarf beans

di Angelo Passalacqua


Quattro piccoli fagioli arrivati assieme ad altri in una busta comprata a Londra dall'amico Rocco T., mi incuriosirono le notizie scritte sulla busta, circa questi fagioli insoliti, almeno per me.



Il suo nome preciso è French dwarf bean varietà Safari ed il suo utilizzo lo vede come produttore di fagiolino mangiatutto, particolarmente apprezzato in Europa.




 

La prova di coltivazione pugliese non ha dato un buon risultato, purtroppo non è possibile coltivarlo senza irrigazione, al contrario dei fagioli e dolici coltivati in Puglia in seccagna, per la produzione di fagiolini.

Nelle mie ricerche su queste varietà di fagioli sono arrivato a risultati che pongono domande "scomode" che vorrei condividere. Non è il fagiolo Safari ma un'altra varietà di French dwarf, coltivato in Africa.

Lo vediamo in questi filmati, il primo, secondo e terzo

La domanda che viene spontanea alla visione dei filmati è se sia "giusto" fare coltivare in Kenia questi fagioli inadatti al luogo, con utilizzo di acqua ed altre necessità coltivative, al posto dei tradizionali dolici coltivabili senza irrigazione. 
E che la produzione non sia cibo per la popolazione locale ma venga messa in cassette e spedita nella ricca Europa, dietro progetti di valorizzazione ed aiuto ai cosidetti Paesi in via di sviluppo. 

Quindi se trovate negli ipermercati ottimi fagiolini in vendita a pochi euro ora  forse sapete il perché...



1 commento:

  1. Che io sappia in Inghilterra per French dwarf beans si intende il classico fagiolino nano da cornetto( mangiatutto)

    RispondiElimina