martedì 1 gennaio 2008

CIMICI

parassiti -  episodio 5
de "gli Amici dell'Orto"


Cimice Rhaphigaster nebulosa nella tela di un ragno.

Questa estate cercherò un qualche metodo di lotta contro le cimici verdi, che mi distruggono l'orto ogni anno.. devo trovare un modo per attrarle dentro alle bottiglie: suggerimenti???
CarloCatoni

Per le cimici l'unico sistema è raccoglierle a mano ed allontanarle dall'orto.
liliana

Nel clima freddo della mia realtà le cimici non sono un problema, sono poche e non fanno danni meritevoli di preoccupazione.
Quindi ti posso solo consigliare di spostare il tuo orto in montagna ;-)
Se questo non ti fosse agevolmente possibile, ti segnalo l'intervento di Liliana che dice "per le cimici l'unico sistema è raccoglierle a mano ed allontanarle dall'orto" dove per "allontanarle" suppongo intenda "nell'orto di un vicino antipatico" (anche ridere ogni tanto fa bene).
Ho anche letto che nella forma giovanile (che non conosco) la cimice può essere "ridotta" con l'uso di acqua e sapone (di Marsiglia) o acqua e tabacco (mucci di sigaretta in acqua per qualche giorno) - il tutto filtrato e spruzzato sulle zone colpite.


Nezara viridula: adulti e neanidi
ì+
Riguardo le tecniche di attrazione dentro alle bottiglie non so nulla, andrebbero approfondite tramite i principi delle "trappole cromotropiche" , delle "trappole chemiotropiche" e delle "trappole alimentari"
Ma prima di fare tutto questo valuta bene che il rimedio non sia peggiore del male ...
Orto delle Piane



altri parassiti
<<<===|                  |===>>>

6 commenti:

  1. anch'io prediligo l'eliminazione manuale. finche' non sono troppe.

    sto sperimentando un macerato di foglie di pomodoro che sembra non risolvere il problema , ma forse un po' le inibisce.

    per l'eliminazione manuale usa un pennello e un vasetto , sara' semplice catturarle. Poi le puoi liberare nuovamente nell'orto del vicino, annegarle, dar loro fuoco ecc...


    delle tante cimici quelle verdi sono le piu' puzzolenti, quelle nere sono gli esemplari piu' giovani .Quest'ultime sono presenti su pomodori e cetrioli. Ci sono poi degli esemplari rossi che trovo sui cavoli , quest'ultime non son puzzolenti e le schiaccio direttamente con le mani...

    RispondiElimina
  2. Buona sera,
    Anch'io per anni ho avuto il problema della cimice verde che mi rovinava i pomodori, soprattutto ciliegini e fiaschetto,
    tanto da dover togliere le piante già a fine agosto.
    Mi è costato tempo e impegno ma alla fine sono riuscita a ridurne notevolmente la quantità: ho usato il piretro sulle piccole e l'eliminazione manuale con le adulte.
    Inoltre ho eliminato dall'orto e vicinanze i cumuli d'erba e scarti vari che con una rotazione di 2 anni riutilizzavo nell'orto: pare che le cimici svernino lì dentro.
    Per quanto riguarda le cimici rosse e/o gialle che si trovano sui cavoli non procurano danni

    RispondiElimina
  3. Con le cimici è una lotta continua (come con le formiche) appena arriva agosto. Ho scoperto che svernano nella passiflora, ma sono riuscita a eliminarne ben poche. Anch'io uso il metodo manuale, le schiaccio con i guanti...
    Il piretro non l'ho mai voluto dare, in parte per la sua tossicità e soprattutto perché mi eliminerebbe anche tutti gli insetti utili presenti in giardino che ho cercato di favorire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi iniziare adesso.
      Quando sono piccole, appena nate e stanno in gruppo, così ne elimini molte insieme, e prima che si riproducano.
      Sono ancora nere, se non le sai riconoscere ti metto una foto mia, ma è molto sfuocata, su internet ne trovi di migliori, basta cercare "neanidi di cimice verde" o "neanidi di nezara viridula"
      http://www.fioridiaia.altervista.org/index.php?album=anni-precedenti/estate-2011&image=11-07-28-neanidi.jpg
      Io le trovo soprattutto su pomodori e lamponi.

      Elimina
    2. Grazie mille, l'anno scorso non le conoscevo, ma adesso ho imparato molto bene a riconoscere tutti gli stadi..... E' che per adesso stanno ancora nascoste, evidentemente non sono ancora prolificate. Anche a me assalgono i pomodori, sul resto non ho mai avuto problemi.

      Elimina
    3. Le cimici da me adorano i capperi.
      Con grande crudeltà le raccolgo in un bicchierino di plastica con acqua nella quale ho spruzzato un poco di spray anti mosche.
      La loro fine è certa
      Crudelia Liliana

      Elimina