domenica 6 gennaio 2008

LAGENARIA DI SICILIA

Approfitto per chiedere a te e a chiunque voglia rispondere un parere riguardo la lagenaria di Sicilia.
L'ho seminata solo due volte. Il primo anno due piante mi hanno coperto un'estensione incredibile con abbondantissima produzione. Il secondo anno, ci ho riprovato con semi diversi e le due piante sono rimaste piccolissime e hanno fatto a malapena un paio di fiorellini e nessun frutto. Avrò sbagliato qualcosa o i secondi semi non sono adatti? Quest'anno li ho già seminati e sono spuntati da poco. Riguardo la germinazione non ho mai avuto problemi. Il primo anno avevo due semi e ho ottenuto due piante. Un agricoltore di professione è rimasto stupito di questo, dice che sono quasi impossibili da fare germogliare e che gliene nasce uno su 100.
A parte questo. Avete suggerimenti perché le piante di quest'anno si comportino come quelle di due anni fa, diventino enormi e facciano tantissimi frutti?
claudia


Difficile risponderti con sicurezza, ho ricevuti molti semi di lagenaria da tenerumi da più fornitori, differiscono per piccoli particolare tra di loro ma le caratteristiche della varietà sono mantenute. Direi che i semi "anomali"sono alla base del problema (virosi? ecc. ecc.), cerca di ripartire da varietà già testate con successo!
E' la prima volta che sento di germinabilità dell'uno per cento! Se sei a corto di semi, te ne mando volentieri.
angelop


Non riesco a ricordare chi mi diede i primi semi nè perché fossero solo due. Probabilmente li avevo divisi con qualcno. Che memoria.
Quelli dell'anno scorso (che ho rimesso quest'anno) dovrebbero essere buoni semi, ricevuti direttamente dalla Sicilia.
Anche a me sembrava strana l'esperienza di quel coltivatore. Era un tipo che assomigliava a Paolo soprattutto quando usava un accento ligure. Alternava diversi accenti. Diceva che lui non le coltivava proprio per la grande difficoltà di germinazione.
A me nascono bene, e ne ho ancora parecchi. La mia amica siciliana fece maturare apposta una zucca per dare i semi a me!
Ti ringrazio come sempre per la disponibilità, se non venissero bene l'anno prossimo te li chiederò.
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento