domenica 6 gennaio 2008

MELANZANE PING TUNG - è normale siano così veloci a germogliare?

Ho seminato le melanzane Ping Tung da semi autoprodotti.
Li ho ottenuti da una piantina ricevuta in regalo da un'amica. Li ho messi a pregerminare. Al contrario degli altri tipi di melanzana in pochi giorni sono spuntate le radichette e ieri li ho messi in terra. Adesso mi è venuto un dubbio. Non saranno ibridi? Non sono riuscita a trovare se la Ping tung sia F1, non vorrei ritrovarmi con una quantità di melanzane semi selvatiche. D'accordo, disibridare i pomodori mi piace tanto ma con le melanzane preferirei evitare.
Claudia


Mai sentito di Ping Tung ibride, penso che l'insolita velocità sia "normale", posso confermarti la capricciosità di alcune solanacee. Ad esempio, semi presi da una stessa melanzana di S. torvum e piantati in una seminiera a 12 alveoli sono spuntati dopo 25 giorni, 40 e 60...
Non scartare a priori, postresti avere un futuro come breeder!
angelop
   

Grazie per la risposta. Sì, ci sono buone probabilità che non siano ibride. L'amica che mi diede la piantina ebbe i semi da un coltivatore francese e le pare che anche lui le autoproducesse.
Intanto tutti i semi di ping tung e di "peperoni arancioni" hanno messo le radichette e sono in terra, gli altri semi di peperoni, (tra cui i tuoi di Senise e i Gogosari) e di melanzane sono ancora fermi.
Sai, riguardo le melanzane temo seminando un ibrido di ottenere frutti con grande quantità di solanina. Non ho nessun supporto scientifico a questo dubbio, solo dovrei prestare attenzione a non assumerne molta.
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento