giovedì 28 dicembre 2017

MOSTRA SCAMBIO A VILLA CONTARINI

Mostra scambio a Villa Contarini

di Moreno Monegato




A fine Settembre, l'ormai consolidato trio di amicidell'orto  è stato coinvolto a partecipare alla mostra/scambio a villa Contarini di Piazzola sul Brenta in provincia di Padova, invitati da organizzatori e pro-loco di una  manifestazione di notevoli dimensioni che si chiama Fiori e colori, dove i protagonisti sono tutti i componenti di orti e giardini e i relativi colori, soprattutto autunnali.
Mancava però  una componente importante, a detta degli organizzatori,quella di scambio di semi e piante che è consueta tra appassionati di giardinaggio e una  biodiversità e che non sia quella puramente commerciale, magari riscoprendo ciò che si era conosciuto o si mangiava anni fa.
Abbiamo deciso così di parteciparvi per la prima volta assieme anche a un altra realtà associata a civiltà contadina con cui abbiamo creato un buon legame e una nuova amicizia.

Una parte della maestosa villa Contarini con il titolo della manifestazione in ciclamini




Il nostro spazio messoci a disposizione con tanto di ombrelloni visto che ha piovuto parecchie volte durante la giornata, un po' di pubblicità del blog è un po' di biodiversità dei nostri orti...









Nonostante la giornata un po' infausta a causa di diversi temporali l'esperienza è stata positiva e la curiosità è stata tanta, con molta gente che si è riappropriata di qualche ortaggio o mais che si ricordava da bambino e poi era scomparso.... Molti ci hanno dato appuntamento per il prossimo anno perché non sapendo che c'era questa possibilità di scambio non avevano con  loro  i semi antichi ci avrebbero voluto affidare, così ci siamo ripromessi di ritornare il prossimo anno, sperando in un po' di sole.

Altre informazioni sul luogo QUI 

6 commenti:

  1. "Buon giorno e buone feste Angelo,
    È ora che io scriva dei due eventi a cui abbiamo partecipato quest'anno io Max e Nerio più consorte oramai coinvolta anche lei con il gruppo.."

    Grazie a tutti e quattro! E' bellissimo vedere la partecipazione degli Amicidellortodue a queste manifestazioni!

    Complimenti!
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelo, appena mi sarà possibile documenterò anche il secondo appuntamento a cui siamo riusciti a partecipare, l'ormai consolidata chiamata a raccolto.... AUGURO A TUTTI UN SERENO 2018

      Elimina
  2. Ma dai,io ci abito a Piazzola e alla manifestazione ci vado ogni anno e nel 2016 c'erano anche gli amici Mogotes,e qui nel 2015,in settembre non sono venuto per chissà quale dannato motivo,ma l'anno prossimo ci incontreremo di sicuro,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo di sicuro per il prossimo anno e ricordati di portare con te i semi che vuoi scambiare, il tavoli che abbiamo a disposizione sono per tutti gli amici del blog che si vorranno unire a noi.

      Elimina
    2. Per blogredire-motivo-: distratti dalla polenta di marano ( grantortino) e dalla brustolata annaffiata con il bardolino , ma alla prossima...

      Elimina
  3. Bravissimi! Complimenti e grazie.

    RispondiElimina