domenica 21 aprile 2019

LA RADICE DI LUCE

Radice di Luce

di Moreno Monegato


Carissimi Amici,
Vi presento una pianta che ho coltivato per ben due anni per la radice commestibile, si tratta della Radice di Luce.

Il primo anno ho piantato i piccoli tuberi che crescono nella parte aerea della pianta, (vedi seconda foto,sotto) in un cassone rialzato, con sabbia di fiume sotto e terriccio nella parte superiore.

E' cresciuta una pianticella alta 50/60 centimetri, un pò esile, però in autunno con mia sorpresa mi sono ritrovato delle radici lunghe 40/50 centimetri e già a forma di clava, grosse un paio di centimetri.

Su consiglio del fornitore dei semi le ho tolte dal cassone e messe in cantina, come si conservano le normali patate, la primavera seccessiva le ho ripiantate ed il risultato lo vedete nelle foto sotto...



Prima dei tuberi aerei, la pianta, che è rampicante, produce dei piccoli fiorellini verde pallido, non molto appariscenti ma dal profumo di cannella che si sente ben prima di accorgersi dei fiori (purtroppo non sono riuscito ad immortalarli)







Dopo un bel pò di lavoro ma con estrema delicatezza, sono riuscito ad estrarre le radici, anche se non tutte intere come noterete, perchè sono più delicate del vetro appena raccolte, poi si asciugano e diventano robuste.



Una pianta che viene da così lontano ma si trova a suo agio anche nei nostri climi... Che poi abbia tutte le proprietà che le attribuiscono non lo so, comunque può sostituire le classiche patate.

Moreno

Aggiungo qualche informazione allo scritto di Moreno. La Radice di Luce è associata in Europa a Steiner, come leggiamo qui e vediamo qui. Questo video in lingua originale. e qui le informazioni utili.

Angelo

Nessun commento:

Posta un commento