lunedì 12 agosto 2019

POMODORO TONDINO DI ALTAMURA

Pomodoro Tondino di Altamura

di Angelo Passalacqua


Ci sono ortaggi che possono vantare una vasta scelta varietale a disposizione dei coltivatori, il più rappresentativo di essi è il pomodoro. Migliaia di varietà, quelli "antichi", tradizionali, ibridi, ibridi F.1, ogm... Colore giallo, rosa,rosso,bianco, nero,tigrato, zebrato, multicolor... Facile avere i semi, anche se ora è più facile acquistare un "raro" pomodoro degli Incas piuttosto che un pomodoro tradizionale italiano. E' il caso del Tondino di Altamura, un piccolo pomodorino da coltivare in arido-coltura e varietà da serbo, di ottima conservabilità.





Anche se non irrigata, la pianta ha grande produttività, in più resiste alle malattie tipiche del pomodoro, non richiede nessun trattamento di difesa. La piccola dimensione della bacca e la buccia spessa (segreto della lunga conservazione post raccolta) hanno portato all'abbandono di questo pomodoro, anche ad Altamura si preferisce coltivare altre varietà. Un pomodoro molto simile, ma non uguale, di cui si possono trovare in vendita semi e pomodori è il tondino coratino, del vicino comune di Corato.





Si può conservare appeso come gli altri pomodori da serbo invernale, oppure semplicemente messo in cassetta, non può vantare il record di durata del giallo (anche 18 mesi!) in compenso da una resa altissima se trasformato in salsa, con un ottimo sapore. Penso che un pomodoro con molte qualità e nessuna pretesa meriti una "riscoperta", si presta bene a coltivazione in ambiti "difficili", dove altri pomodori non crescono.

2 commenti:

  1. Lo trovo meraviglioso, il prossimo anno lo vorrei provare a seminare . Posso chiedere i semi ?

    RispondiElimina
  2. Davvero bello. Il pomodorino tagliato fa venire voglia di assaggiarlo! ma non è adatto al mio clima e terreno. I pomodori da serbo vogliono altro.

    RispondiElimina