venerdì 22 novembre 2019

LE PUMMAROLE DI FRANGISCO

I pomodori di Francesco

di Angelo Passalacqua


Questo mio scritto è il resoconto di una splendida Domenica dello scorso Ottobre, ero stato invitato dall'amico Angelo allo scambio dei semi annuale.



Ero reduce da un malanno un pò fastidioso e titubante se partecipare o meno. Ma il pensiero di ritrovare gli Amici è stato più forte di ogni altra ragione e, in compagnia di Giuseppe e compagna, siamo partiti! In più sapevo che avrei conosciuto nuovi amici, giunti ad Ostuni per l'occasione.



Mi ero limitato nella varietà dei semi che portavo allo scambio, i soliti pomodori pugliesi, due fave, le cipolline egiziane e due o tre chili di aglione. Tanto sapevo che gli amici presenti avrebbero provveduto al meglio a colmare le mie mancanze! E la gradita sorpresa fatta da Francesco da Napoli, lo vedete nella foto soprastante, a destra. Aveva portato con sé tanti pomodori campani, le pummarole!



I pomodori hanno attirato subito l'attenzione dei visitatori, ho faticato a tenere a bada evitando "appropriazioni indebite" e smistando i pomodori tra me e gli amici seedsaver. Una volta a tornato a casa, ho fatto il mio solito lavoro di recupero dei semi, ora attendono qualche mese per conoscere il terreno della Puglia.







Assieme a pomodori che già conoscevo, interessanti novità come il lucariello rosso ed il giallo Giagiù, il pomodoro giallo di Giulia. 



Nella foto il giagiù è a destra, i tre pomodori a sinistra sono di origine salentina, sono da serbo, ve ne parlerò in seguito.

Ringrazio Francesco ed il gruppo di Corto Circuito Flegreo.

3 commenti:

  1. Ciao Angelo.
    Ti ringrazio delle belle parole, mi hanno fatto molto piacere!

    Proprio ieri ho pensato che avrei dovuto assolutamente chiamarti, perché manco di una spiegazione esaustiva sulle caratteristiche del "Lucariello"!

    È stato molto bello incontrare te e gli altri amici pugliesi, grazie ancora dell'attenzioni rivolte a me ed a Cortocircuito Flegreo, ti aspettiamo a Napoli...speriamo presto!

    Frangìsco

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Claudia, è sempre un piacere partecipare a queste manifestazioni, poi incontrare gli amici in carne ed ossa e non in maniera virtuale dà ancora più piacere!

      Elimina