sabato 22 febbraio 2020

LEGUMI SELVATICI / 1


Legumi selvatici / 1

di Angelo Passalacqua


Sono molte le varietà di legumi selvatici presenti nel Meridione D'Italia e nel bacino del Mediterraneo, spesso di difficile identificazione tra vicia, lathyrus ed altre specie. Alcuni di questi legumi godono di recente riscoperta come le tante cicerchie o alcune particolari vecce o piselli.


Nei luoghi murgiani scampati allo spietramento selvaggio degli anni scorsi si possono ritrovare piante un tempo molto presenti e dove vivevano anziani con saperi preziosi, conoscevano utilizzo di piante non proprio commestibili e come rendere tali. 


La pianta che produce i semi in foto è una cicerchia, la vegetazione aiuta a classificarla come tale, non sono riuscito a darle un nome certo, le scarse informazioni in mio possesso parlano dell'uso alimentare come purea dei semi decorticati dopo lungo ammollo ed altrettanto lungo periodo di lenta cottura.


I semi decorticati ricordano un'altra particolare cicerchia, impropriamente chiamata la fava di Santorini come medesimo uso culinario, come vediamo in questo post

Sto provando a coltivare questi legumi ma addomesticarli non è semplice come si potrebbe pensare!
E, come sempre, vi esorto a non improvvisarvi "cuochi selvatici" con piante e semi di cui non conoscete nome e caratteristiche, mi raccomando!

1 commento:

  1. La fava di Santorini da me non ha avuto successo invece il maracuoccio
    quest'anno due piante hanno superato l'inverno sempre a 700 slm appennino Bolognese

    RispondiElimina