lunedì 10 agosto 2020

ERBA DI SAN LORENZO


Erba di san Lorenzo 

di Angelo Passalacqua 


Molte erbe spontanee portano il nome di Santi come questa chiamata erba di san Lorenzo, santo festeggiato oggi, 10 Agosto 







Il suo nome scientifico è Ajuga reptans, "ajuga" per la mancanza di una parte del fiore e "reptans" per i suoi lunghi stoloni che strisciano e consentono la moltiplicazione delle piante, a ciclo perenne. 





E' presente in tutte le regioni italiane, qui e qui schede botaniche 



Qui la bugola è in buona compagnia, ai piedi di un albero per sfruttarne l'ombra, molto gradita nei miei terreni aridi. 









Un tempo molto utilizzata in ambito erboristico e di medicina naturale, raccolta per uso alimentare in modica quantità, recenti studi evidenziano la presenza di sostanze epatotossiche, come per la borragine ad esempio. Mi raccomando, siate attenti se decidete di mangiarla! 







La pianta è perenne anche in zone fredde come la Murgia, in inverno le foglie si colorano di rosso 










3 commenti:

  1. Bellissima. Io ho l'Ajuga reptans atropurpurea. A prima vista mi pare che l'unica differenza siano le foglie più grandi e sempre viola. Fiorisce adesso? Per quello viene chiamata erba di San Lorenzo? Perché la mia fiorisce in primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, qui da me fiorisce in Giugno. Non penso che il nome sia dovuto al periodo della fioritura, ho letto che sarebbe legato invece al martirio del Santo ma non è notizia sicura!

      Elimina
    2. Strano, ho trovato una foto del 24 marzo, da me già fioriva.
      https://tinyurl.com/yxz9rbfx
      Forse è una varietà precoce

      Elimina