domenica 14 novembre 2010

Melone Banana

IL MELONE BANANA
Cucumis melo  Fam. Cucurbitacee

di Angelo Passalacqua



 
Un altro ortaggio dall'aspetto inusuale, a prima vista sembra un grosso carosello (la Famiglia è la stessa) ma è un melone.


I semi sono frutto di uno scambio con Pier Paolo G., la mia ricerca dei semi di questa varietà è durata tre anni, ma in precedenza mi sono arrivati svariati meloni "banana" diversi l'uno dall'altro…


Buccia gialla con parti verdastre, polpa arancione di consistenza piuttosto tenera, la parte coi semi occupa quasi tutto l'interno del frutto.


Evidente che la parte edibile di questo melone è ben poca, pochi centimetri di spessore per la fetta sbucciata, in primo piano. Il sapore è buono, simile a molti meloni a polpa arancione ma, purtroppo, non è eccezionale come decantato qui:


Quindi una varietà da buttare via senza rimpianti? Non dico questo ma la metterei tra le piante insolite, apprezzate più per "l'apparenza che per la sostanza..."


Le tre piante non hanno avuto problemi di natura fungina e parassitaria, il ciclo colturale è molto lungo, ho seminato ad inizio Aprile in vasetto con trapianto in Maggio, i fiori sono molti ma allegano molto poco, ho raccolto solo un melone dal peso di un chilo e trecento grammi e due da mezzo chilo.

Forse sarebbe il caso di guardare alle altre varietà di melone "banana", come si vede in queste immagini la scelta è ampia…

http://www.itazanelli.it/iniziat/storico/semi_zucche_mel/banana.pdf

http://www.itazanelli.it/iniziat/storico/semi_zucche_mel/banana_lent.pdf

Nessun commento:

Posta un commento