martedì 2 febbraio 2016

OLIVA LEUCOCARPA

Oliva leucolea 
 
di Angelo Passalacqua


Ringrazio l'amico Angelo Giordano per avermi donato l'alberello di questa oliva bianca, l'avevo incontrata spesso nei miei giri di "cercatore di piante" ma, finora, non ero riuscito a portarla a casa mia... Ora la spinta a ritornare nei luoghi dove ancora crescono olivi bianchi sarà inarrestabile!


Iniziamo il viaggio alla scoperta di questa oliva, andremo a ritroso, partendo da Pomona, l'amico Paolo ha scritto sul suo blog della leucocarpa.


Seconda tappa, andiamo in Calabria, passando dal Pollino ed i suoi rari olivi bianchi, dove incontriamo una straordinaria persona, Orlando Sculli, il salvatore di tanta biodiversità calabrese, in questo bellissimo libro parla anche dell' ulivo del Crisma.

Torniamo dalle mie parti, ci aspetta un luogo magico ed un ulivo di Gerusalemme, a Molfetta. Pare che sia stato piantato attorno alla fine del 1700 da Giuseppe Maria Giovene,
studioso che ha scritto molti tomi sulla coltivazione dell'ulivo



Il viaggio non finisce qui, ci imbarchiamo come facevano i Crociati e salpiamo verso Est, dove la nostra oliva bianca prende il nome di perlina maltese, informazioni qui, e qui , ovviamente in lingua inglese... Sorry!


 

5 commenti:

  1. Che meraviglia!! Non avevo mai visto questa rarità di olive, veramente curiose.. Saranno anche buone??

    RispondiElimina
  2. Anche per me è una novità. Angelo trova sempre le piante più particolari.

    RispondiElimina
  3. Ho inserito nel post un link interessante, mi era sfuggito! Lo metto anche qui, per vostra comodità!

    http://www.podereforte.it/generic-uploads/Ulivo_del_Krisma.pdf

    Moreno, sono buone, per la tavola e per l'olio!

    Claudia, è perché ho amici speciali, come te!

    Angelo

    RispondiElimina
  4. Ciao per degli innesti come si potrebbe fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      potrò rispondere alla richiesta di marze tra qualche mese, quando saranno manifesti eventuali danni subiti dagli ulivi a causa della nevicata e delle gelate, da me due metri di neve e temperature minime scese fino a -11°...

      Angelo

      Elimina