lunedì 17 ottobre 2016

MELONE BANANA / 2

Melone banana / 2
di Moreno Monegato 


Se qualcuno di voi ha già avuto modo di leggere il post del Melone banana scritto da Angelo avrà avuto modo di vedere che sono chiamati così parecchi meloni anche molto diversi tra loro, io vi presento quello che mi è capitato tra le mani in uno degli innumerevoli scambi che ho fatto in questi anni. 
Si tratta di un frutto molto grosso (come vedete uno è arrivato a quasi 5 kg) in media dai 3 kg in su, da 1 a 4 frutti per pianta con piante vigorose e devo dire anche abbastanza resistenti alle malattie classiche del melone come oidio e peronospora, qualcuno di voi si starà chiedendo "chissà quanto avrà concimato per avere questi giganti"! In realtà ho usato solo una manciata di stallatico in pellet per ogni buca prima del trapianto e il risultato è stato ottimo!



La polpa ha un colore arancio verdino ed è molto compatta e croccante quasi come una mela, purtroppo però la dolcezza non è molta come scriveva anche Angelo nel suo post, comunque non è da buttare!! 
Pensate che in tutto quel melone ho raccolto solamente 20 grammi di seme e anche la buccia è molto sottile.


Qui si vede una fetta in un piatto normale, non piccolo da dessert! C'è anche uno spessore di polpa non male!! Io sicuramente lo pianterò ancora magari per avere qualche melone gigante da sfoggiare al vicinato, tutto sommato fa la sua bella figura!! 


 

2 commenti:

  1. Grazie Moreno per averci mostrato un altro melone banana, penso si tratti di quello citato dall'istituto Zanelli, in questo pdf:

    http://www.zanelli.gov.it/iniziat/storico/semi_zucche_mel/banana.pdf

    Angelo

    RispondiElimina
  2. Interessante Angelo, ma per alcuni aspetti potrebbe sembrare quel tipo di melone visivamente, però non dura molto e quindi non è da serbo e la polpa è soda quasi come una mela, mi sa che si tratta di un qualche strano incrocio.. Comunque il prossimo anno lo risemino e vediamo se mantiene le stesse caratteristiche.

    RispondiElimina