sabato 12 novembre 2016

POMODORO CIETTAICALE / 2

Pomodoro Ciettaicale / 2 
di Angelo Passalacqua


Sono passati molti anni dal primo post in cui vi parlavo di questo pomodoro, nel frattempo ha avuto un meritato successo, in Basilicata ed altrove. In questo filmato di Geo&Geo sono gli eredi di Lucietta a farne il ritratto! 

Non ci sono molte immagini del ciettaicale, in questo sito sono presenti foto e notizie. 


Il nostro amico Mimmo F. ha messo una "i" in meno ed aggiunto una "l" di troppo, ma lo perdoniamo, capita spesso!


Una caratteristica tipica del ciettaicale è avere il colletto verde, più o meno accentuato.

  

 Si può gustare in molti modi, "fresco" in insalata, passato in salsa è formidabile, la sua polpa carnosa delizia il palato, naturalmente è ideale per farne pomodori secchi, da seccare al sole.


 La buccia è sottile, non è una varietà da serbo, ma un pomodoro con tanti pregi può permettersi un piccolo "difetto", se vogliamo considerarlo tale!

 

3 commenti:

  1. Grazie Angelo. Dalle tue foto mi accorgo (purtroppo) che i miei Ciattaicale non sono esattamente conformi alle specifiche della varietà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo,
      è probabile che il tuo ciettaicale sia un pomodoro di Tolve, se ha tutte le qualità del ciettaicale, non abbandonarne la coltivazione! Ricorda che sei un salvatore di semi! Per il "vero" ciettaicale, no problem!

      Angelo

      Elimina
    2. Ciao Angelo,
      ho dato per scontato che i semi fossero del "vero" e non ho preso appunti o foto alla raccolta dei pomodori. Risemino, controllo e ti faccio sapere. Grazie

      Massimo

      Elimina