domenica 6 ottobre 2019

ALTRI MELONI

 Altri meloni

di Angelo Passalacqua


Sempre alla ricerca di notizie sui tanti meloni senza nome, in più nuovi semi arrivati tramite i mai cessati scambi, andiamo a scoprire...













Immagino di aver stuzzicato la vostra attenzione, sarete ansiosi di conoscere questi meloni, abbiate un pò di pazienza, ci arriveremo! Intanto vediamo questa novità proveniente dalla Sardegna.





Qui, qui e qui notizie del melone Corallo. Spunto di riflessione, questo melone che ho acquistato proviene da semi ibridi ma non F.1, un incrocio fatto da una sementiera spagnola. E se è chiaro che la coltivazione amatoriale di poche piante sarà tollerata (acquistate un melone ma non i semi all'interno!), deve essere chiaro che i "furbi" che coltiveranno per vendere meloni in quantità incorreranno di certo in guai seri!

Andiamo a conoscere questi meloni, tutte le immagini che seguono sono prese da Google Immagini, le posto con la descrizione originale.



                              Christmas melon



                              Desert owl melon



                               Chinese Hami Melon 



                              Hami melon



                             Hami melon



                            Hami melon Wikipedia



                             Persian and Hami melon


                              Melon pie-de-sapo naranja

Notizie su questi meloni potete trovarle alla voce Hami melon e Persian melon, qui un sito utile e qualche filmato, uno, due e tre

Ora facciamo un bel salto fino in America, per conoscere i meloni Crane e la storia di famiglia.Notizie qui, qui e qui. Li vediamo nel primo filmato mentre nel secondo vediamo un interessante prova di coltivazione (che va fatta tassativamente in arido-coltura per avere successo!) senza lavorazione del terreno, per la gioia di topi ed insetti vari... Sarebbe bastato sarchiare!

Come sempre, semi disponibili.



Per finire, bio-patriarca alle prese con delicatissimo esperimento...

8 commenti:

  1. Se avessi bisogno di aiuto per il delicatissimo esperimento...

    RispondiElimina
  2. Non vedo nessuna innovazione, sono da oltre 10 anni che noi li produciamo in pieno campo, ci sono oltre 30 anni di ricerche, investimenti e tanta pazienza.. e sono 100% BIO.
    Quello che noi produciamo in campo aperto, nel totale rispetto di "MADRE TERRA"......per altri diventa un "MIRAGGIO" anche sotto serra, occhio ai TAROCCHI.

    https://genuino-marchigiano.blogspot.com/2015/09/meloni-ibridi.html



    https://genuino-marchigiano.blogspot.com/2017/12/meloni-ibridi-di-nostra-produzione.html

    https://genuino-marchigiano.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti. Dovete scusarmi. Capisco benissimo che questo non è il luogo adatto ma ho un problema con il blog. Non riesco ad accedere alla pagina di scambio di semi. Ogni volta che ci provo il messaggio è che la pagina non esiste più. Come posso fare? Chiedo ancora scusa per questa intrusione poco diplomatica, ma è tempo che ci provo senza successo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatello, che strano! io riesco ad aprire la pagina, non ho mai visto quel messaggio.
      Certo i commenti sono tanti, a volte 'si incanta' e bisogna ricaricare la pagina per farli apparire tutti. Però ci sono. Vorresti riprovare e farci sapere come va?
      http://amicidellortodue.blogspot.com/2008/01/cerco-e-offro-semi.html?m=1
      Grazie!

      Elimina
    2. Ok. Grazie Claudia. Ci riprovo e ti faccio sapere.

      Elimina
    3. In effetti la pagina con le liste semi non é piú accessibile, prova fare una ricerca col nome della varietà che ti interesss nei commenti 'cerco e offro semi' e a mettere un commento tuo.

      Elimina
  4. Ancora perdono...sono Donatello

    RispondiElimina