domenica 29 settembre 2019

POMODORO PICAGINA

Pomodoro Picagina

di Angelo Passalacqua


Per prima cosa, vi consiglio di non perdere tempo a cercare in rete notizie su questo pomodoro, non ne troverete traccia, il nome è farina del mio sacco...

Partiamo dall'inizio della storia, dal pomodoro Picasso, varietà spacciata per antica ma non lo è. Dovete sapere che il Picasso ha una fioritura "aggressiva" come alcuni vecchi pomodori e riesce a fecondare le altre varietà, con molta facilità.


Il Picasso.



Assieme al nostro amico Mimmo abbiamo notato numerose ibridazioni casuali fatte dal Picasso, e ci è venuta la voglia di vestire i panni del breeder, incrociare le varietà di nostra scelta.


Quindi, il papà è stato il Picasso e la mamma è stata Regina di Torre Canne, in alto nella foto, Pica(sso)+(re)gina la figliolanza, il nome dei tre pomodori in basso, sul palmo della mia mano.



Dal Picasso ha ereditato i colori ed alcuni caratteri del gusto, dal Regina la pezzatura della bacca, la struttura della polpa e, sopratutto, la conservabilità post-raccolta. Infatti il Picasso è una varietà da consumo fresco mentre il Regina è varietà da serbo.




Un "nuovo" pomodoro da serbo da aggiungere alle altre varietà, merita per bellezza e gusto.

La Natura fà miracoli, basta mettere vicino due piante e lasciar fare a Lei!


Nessun commento:

Posta un commento