lunedì 11 maggio 2020

PISELLO NERO


Pisello nero (?) 

di Angelo Passalacqua 


Il punto di domanda nel titolo è per chiarire subito il dubbio che questo pisello nato spontaneamente potrebbe venire da una situazione inusuale verificatasi, e potrebbe nascondersi all'interno della varietà gray sugar

Qui un articolo.


Ma cominciamo dall'inizio. Nella primavera del 2019 avevo seminato pochi grani del pisello gray sugar, giusto per rinnovare i semi da conservare, come sempre avviene, qualche seme cade nel terreno prima della raccolta delle piante. Complice l'annata coltivativa 2019, un autunno avaro di pioggia ed un non-inverno mite, in Gennaio 2020 trovai nel terreno alcune piante di pisello 



Una sorpresa vedere piante in fiore ed addirittura con baccelli in crescita ed alcuni maturi! 







Alla metà del mese di Febbraio, due baccelli erano secchi e coi semi maturi all'interno, raccolsi prima dell'apertura spontanea e... Sorpresa! 









I semi sono ben secchi, polpa compatta alla pressione delle dita, non presentano danni da parassiti né attacchi fungini, sono perfetti anche se neri! 



La domanda è se una situazione fortuita ha fatto emergere una presenza all'interno di una varietà polimorfa come la gray sugar che di solito passa inosservata o non si mostra se seminata in "giusto" periodo di semina? 

La risposta tra pochi mesi, ho seminato questi piselli neri, vedremo a breve l'esito. 


1 commento: