mercoledì 26 agosto 2020

POMODORO RIBES


Pomodoro ribes 

di Angelo Passalacqua 


(Solanum pimpinellifolium) 



Il nome italiano di questo piccolo, grande pomodoro non è veritiero, è più grosso di un ribes e le sue qualità fanno passare in secondo ordine la pezzatura delle bacche. 

Questi pomodori (non è una singola varietà) sono ritenuti i progenitori dei pomodori che coltiviamo oggi, anche se spesso vengono impropriamente chiamati pomodori selvatici, sono "veri" pomodori, di eccelso sapore e profumo. 

L'importanza di questi pomodori la comprendiamo alla lettura di questo articolo, in pratica abbiamo in mano i pomodori originali, non frutto di selezione da parte dell'uomo, il patrimonio genetico è rimasto intatto e questi pomodori sono essenziali per irrobustire i pomodori moderni, per rimediare ai danni derivanti da incroci, dove alcune caratteristiche sono state modificate a spese di resistenza a malattie e perdita di elementi nutrizionali. 



Con l'aiuto dell'Amico Mimmo, ho seminato alcuni semi del pomodoro Spoon, un altro nome per questo pomodoro, in vaso, in serra fredda, con esito sorprendente! Ma il vero nome universalmente riconosciuto per questi pomodori è quello di wild red currant e di wild white (yellow) currant, li vediamo in due filmati, qui e qui











Di solito le piante selvatiche da cui abbiamo selezionato, in millenni di coltivazione, le domestiche sono molto diverse tra loro, non è accaduto per i pomodori, come leggiamo nell'articolo de Le Scienze che ho citato più sopra: 

La scelta dei ricercatori è caduta su Solanum pimpinellifolium una varietà selvatica di solanacea – la famiglia di vegetali a cui appartengono i pomodori – originaria del Sud America. Progenitrice delle varietà di pomodoro moderne, S. pimpinellifolium ha però un aspetto molto diverso: i suoi frutti sono grandi come un pisello, ma molto più saporiti. Inoltre, ha un contenuto nettamente maggiore di licopene, una sostanza naturale nota per le sue proprietà antiossidanti. 



A confronto due mini, grandi pomodori, a sinistra lo spoon, a destra il mexico midget, evidente come il colore rosso dello spoon dimostri la massiccia presenza di licopene 





Per il sapore, il miglior pomodoro che io abbia assaggiato, dolce e profumato "di vero pomodoro", assolutamente da provare! 

Ricordo che il "nuovo" pomodoro descritto nell'articolo viene da una tecnica di ingegneria genetica che in Europa è stata equiparata a quella Ogm, a differenza degli Stati Uniti, come si legge in questo articolo. Per correttezza di informazione




11 commenti:

  1. Non ho capito, sono degli ogm fatti per reinserire geni arcaici o sono vecchie varietà ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Matteo, hai letto con poca attenzione tutte le parti del post... I pomodori pimpinellifolium sono i progenitori dei pomodori lycopersicon e sono stati manipolati geneticamente per ottenere pomodori più grossi, mantenendo le altre caratteristiche.

      Elimina
    2. Angelo tu hai scritto "Ricordo che il "nuovo" pomodoro descritto nell'articolo viene da una tecnica di ingegneria genetica che in Europa è stata equiparata a quella Ogm" parli di ogm giusto ? a a quale pimpinellifolim era riferito ? ci sono varietà non modificate geneticamente ? se si potrei avere dei semi per favore ?

      Elimina
  2. Ciao Angelo, manco da un po' nel blog....impegni pressanti... Comunque volevo dirti che i pomodori pipinellifoglia che ho io sono veramente grossi come un ribes, non so se ne esistono diverse tipologie comunque se vuoi provare semi ne ho.

    RispondiElimina
  3. Volevo inoltre ricordare che saremo presenti con lo scambio semi come gruppo amicidell'orto2 a Piazzola sul Brenta (Padova) domenica 27settembre .
    Approfittatene perché quest'anno con il covid le occasioni sono veramente poche, avremo anche l'aglio elefante e centinaia di varietà di semi antichi e popolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moreno, non devi scusarti, i lavori in campagna non finiscono mai... I pimpinellifolia non sono una sola varietà, ovvio che due semi dei tuoi mi piacerebbe averli, magari ti invio i miei, Ma abbiamo tempo.

      Pubblicherò sul Gruppo Facebook di Amici dell'orto 2 l'evento dello scambio dei semi a Piazzola, ci sono molti Amici che gradiranno! Grazie!

      Elimina
    2. Bella idea Angelo visto che io non ho Facebook!!! E spero che il tempo regga, almeno mezza giornata. Senz'altro ti invierò i miei pipinellifoglia

      Elimina
  4. Buongiorno, potrei avere dei semi di una varietà non ogm di questi pomodori per favore ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Matteo, vedo che non hai seguito il mio consiglio di leggere... Non c'è nessun pomodoro ribes ogm, quello descritto nell'articolo è stato ottenuto con una tecnica diversa ma tale tecnica è stata associata agli ogm. Posso inviarti qualche seme del pomodoro ribes se mi contatti alla mia e-mail

      Elimina
    2. ciao Angelo, ti ho scritto alla mail ce ho trovato sui contatti, hai trovato

      Elimina