venerdì 11 settembre 2020

FICO DOTTATO


Fico Dottato 

di Angelo Passalacqua 


Il fico migliore, il più buono di tutti, già conosciuto da Greci e Romani 


Non è una sola varietà, sono parecchi fichi chiamati con lo stesso nome, dottato viene dal Greco è sta per "da seccare", infatti è, se non l'unico, il migliore da seccare per l'uso invernale del frutto. 


Le piante producono due volte in un anno, il primo è detto fico-fiore o fiorone seguito dal fico detto fornito. La pezzatura dei fichi è abbastanza grossa, in particolare dei forniti 


Un detto popolare cita che questo fico va colto quando "ha la camicia strappata e l'occhio lacrimoso", un altro nome del dottato è il "fico dalla goccia" per il liquido che fuoriesce dall'ostiolo, alla base. 



Oltre ad essere gustato fresco o essiccato, il dottato viene trasformato in sciroppo di fichi, erroneamente chiamato anche vincotto, usato per dolci tradizionali, una volta guarniva la neve appena caduta, per la gioia dei ragazzi! 


Una curiosità del fico dottato, più frequente a vedersi nel fiorone. è la colorazione violacea presente all'interno del frutto (in realtà è un falso frutto). 


Gli uccelli, le api ed altri insetti banchettano per primi, ma ce ne sono per tutti! 



Questo fenomeno accomuna il fico dottato ad un altra varietà, il fico monaco, perché la parte violacea del fico è chiamata "tunica", come l'indumento indossato dai monaci, di colore viola. Questi fioroni sono chiamati in molti dialetti pugliesi iure, cioé "fiore"






Nessun commento:

Posta un commento