domenica 14 maggio 2023

CIPOLLA DI TRESCHIETTO

 Cipolla di Treschietto 

di Angelo Passalacqua 



                                      Foto tratta dalla Rete 

Allo scambio dei semi organizzato dagli amici baresi di Parco Gargasole il giorno 18 settembre 2022 ci ritrovammo tutti noi del solito gruppo ma, gradita sorpresa, c'erano amici venuti da lontano, come Valter Marchetti e la sua compagna 


Non solo tutto il bendidio esposto sul banchetto, Valter aveva portato anche "chicche" molto interessanti, come la cipolla di Treschietto

Ovviamente ho approfittato anche io della generosità di Valter, una ventina di piante di cipolla da testare sulla Murgia! 




Ho interrato le piantine il 20 Settembre, irrigando solo al trapianto e poi basta, nonostante un insolito autunno asciutto, le tre foto sopra sono state scattate il giorno di Natale, 25 Dicembre 2022, dopo aver liberato le piante dalle "erbacce"...



Qui vediamo la coltivazione al 07 Maggio 2023, le piante sono molto cresciute e non hanno patito danni da malattie né dalle gelate di fine Aprile, non c'è stata la sempre temuta andata a seme 





Per la raccolta c'è ancora da attendere, almeno 40/60 giorni, al momento giusto metterò le foto. 

Quasi tutte le cipolle saranno destinate alla riproduzione di semi, oltre a me ci sono amici interessati, invece di dargli i semi preferisco farli lavorare e dare le cipolle da ripiantare...

4 commenti:

  1. Ciao Angelo
    Le Treschietto le ho conusciute qua mi piacerebbe coltivarne alcune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio
      Vedo di procurarmi i semi da inviarti, visto che i miei, se va tutto bene, saranno pronti nell'estate 2024...

      Elimina
    2. Perdonami Marino, ti ho scambiato per il nostro amico Claudio!

      Elimina