lunedì 10 agosto 2009

melone Kiwi

Melone Kiwi di Brindisi
di Paolo Basso

E' il primo anno che lo coltivo ed è stato una piacevolissima sorpresa per gusto, produttività e resistenza all'oidio che è la mia bestia nera.
Frutto tondo, medio-grosso, giallo con screpolature a maturazione:



Le piante hanno prodotto almeno tre meloni grossi ciascuna e due o tre medi, senza bisogno di cimature come invece è necessario con altre varietà, ad esempio il Petit Gris des Rennes ed altri Charentais.
La polpa è bianco verde, morbida e profumata, molto dolce, pelle abbastanza sottile


Dicevo della resistenza all'oidio: mentre le altre piante coltivate vicino, Petit Gris e Noir des Carmes sono state colpite (non ho usato zolfo perchè ormai i frutti erano già grossi), questo melone non è stato minimamente toccato nonostante i suoi rami  fossero in mezzo agli altri. Solo adesso, con i frutti quasi tutti raccolti, iniziano ad essere attaccate le foglie più vecchie.
Il prossimo anno lo coltiverò senz'altro, assieme al Petit Gris anch'esso dolce e profumato.Al posto del Noir des Carmes, che trovo poco dolce nel mio terreno, proverò qualche altra varietà, oltre ovviamente a qualche melone invernale.
Se qualcuno ha qualche varietà che merita io sono pronto a testarla... 

3 commenti:

  1. scusatemi....ma questo non è il Melone Gallia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il melone Galia, una varietà moderna sia ibrida F.1 che "normale, è un melone di una volta, puoi vedere qui qualche immagine:

      http://www.longhimeloni.it/?page_id=9

      Scusate la pubblicità... Qualche notizia qui:

      http://books.google.it/books?id=un5QAAAAcAAJ&pg=PA91&lpg=PA91&dq=melone+arancino&source=bl&ots=LbOK0ZMfFs&sig=4tGeRIWHyr-jIFM2UCQ-2_t9T8g&hl=it&sa=X&ei=J9QyU5j3Cu6Y0AWT5YEY&ved=0CHsQ6AEwDw#v=onepage&q=melone%20arancino&f=false

      http://books.google.it/books?id=8FFEAAAAYAAJ&pg=PA157&lpg=PA157&dq=melone+arancino&source=bl&ots=1MGFPElXH5&sig=8Li8c-sDW4WYgBsqSRO8fTgvei0&hl=it&sa=X&ei=J9QyU5j3Cu6Y0AWT5YEY&ved=0CH0Q6AEwEA#v=onepage&q=melone%20arancino&f=false

      Potete scaricarvi i libri, se volete oppure scorrete i link.

      Angelo

      Elimina
    2. Se recupero i semi li posso seminare il prossimo anno? Se si, in che periodo li semino?

      Elimina