domenica 19 aprile 2009

Pomodoro giallo da serbo

di Angelo Passalacqua


Il pomodoro giallo da serbo è una delle più antiche varietà coltivate in Puglia, sarebbe arrivato direttamente dal Nuovo Mondo, inizialmente come pianta ornamentale, il "pomo d'oro".

In ogni orto c'era uno spazio dedicato a questo pomodoro prezioso, dato che è campione assoluto di conservazione, arriva indenne a Maggio, il limite è il germogliamento dei semi all'interno. La coltivazione avviene senza irrigare, o il meno possibile, la buccia spessa è il segreto della lunga conservazione, la pianta rimane a cespuglio, i pomodori sono tondi, piccoli, di color giallo oro all'esterno e rossi all'interno.



Si conservano appesi come altri pomodori da serbo, prima di consumarli vanno spellati, la buccia viene via con facilità.

Nota:
Di questo pomodoro abbiamo già parlato in questo post.
Data la notevole diffusione e i molti anni di coltivazione esistono parecchie selezioni di questo piccolo pomodoro, ma tutte hanno in comune l'eccezionale conservabilità.
Per comodità di confronto riportiamo la foto del post del 22 febbraio 2008.


Il colore è più sull'arancio, anche la vegetazione è più vigorosa con portamento indeterminato anziché a cespuglio.

4 commenti:

  1. Ciao Angelo! Spero tutto bene. Questo pomodoro giallo da serbo penso un certo Rocco me l'abbia dato allo scambio dei semi quest'anno a Cisternino. Non vedo l'ora di seminarlo in primavera.

    Poi ti vorrei fare una domandina sui pomodori invernali: l'altro giorno mia suocera ha comprato una corona di pomodori gialli d'inverno dal fruttivendolo e sono appuntiti. Non so la provenienza, può darsi che vengano anche da lontano. Secondo te sarà una varietà pugliese o meno? Hanno le stesse dimensioni dei pomodori gialli di Aradeo, però mi pare che quelli di Aradeo, ed anche i pomodori gialli di Crispiano, non abbiano il "pizzo." Qui a Manduria ho sentito che i pomodori gialli d'inverno si chiamavano "pummitori americani" e non so se sono quelli. Purtroppo non riesco ad allegare una foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una foto si può trovare qui: https://postimg.cc/xXKKC9Nj

      Elimina
    2. È il pizzutello si trova in Puglia, Calabria, Sicilia

      Elimina
  2. Ciao Michael, non credo che il tuo pomodoro giallo "col pizzo" venga da lontano, in Puglia ne ho trovato parecchie varietà, dal Gargano al Salento, li mostrerò in seguito. E poi ci sono i "piennoli gialli", i lucani ed i calabresi...

    RispondiElimina