venerdì 29 aprile 2011

ANGURIA GIGANTE DI FONTARRONCO

Anguria gigante di Fontarronco
Chi la fa' più grossa?


Come ha scritto Angelo nel post sulle angurie abbiamo pensato di fare questa gara scherzosa tra noi, visto che abbiamo ricevuto un discreto numero di semi puri di questa antica varietà, di cui riportiamo il link  qui

Dal sito dell'ARSIA:
"
Si deve unicamente alla pazienza di alcuni anziani agricoltori-ortolani della zona, profondamente attaccati alle tradizioni contadine, se è finora rimasto, in piccole quantità, del "seme sano" gelosamente custodito e tramandato di padre in figlio.
Attualmente infatti tale varietà si coltiva unicamente all'intemo di orti su piccolissime superfìci ed è destinato esclusivamente all'autoconsumo, mai alla vendita, ed alla moltiplicazione e conservazione del seme."
Per questo motivo alcuni di noi coltiveranno in purezza questa anguria  mentre chi invece vuole solo cimentarsi nella gara può coltivarla assieme ad altre varietà, senza doversi preoccupare di conservarne la semenza.


Al momento alla gara partecipano:
Franca dal Veneto, MaxBetty dal Lazio, Marco dalla Romagna, Angelo dalla Puglia e Paolo dalla Liguria, altri amici sono stati invitati e ci sono ancora dei semi (non molti...) per chi si vuole aggregare.

Come già scritto non ci sono premi, l'unica regola è che la coltivazione  deve essere biologica, metteremo le foto delle piante e dei frutti, peso e dimensioni e quant'altro ci sembri interessante e curioso, più che una competizione sarà uno scambio di esperienze e un modo per onorare una vecchia varietà che non deve essere abbandonata.


Dai commenti:

Paolo (caprettetibetane)

Queste sono le prime tre piantine, ne ho seminate 5 e due sono più in ritardo.


Le ho trapiantate stasera, nei giorni scorsi ho fatto uno scavo che poi ho riempito di scarti vegetali ed infine di terra, intorno alle piantine ho messo poi del compost


Una foto ad una delle piantine, è del 2 giugno.


Ed ecco il mio primo Grande Cocomero:





L'anguria più grossa l'ho tenuta per il ferragosto, che è anche il mio compleanno. Non ho potuto pesarla esattamente perché la mia bilancia ha il limite di 5 Kg., una delle metà ne pesava 4 quindi era sugli 8 Kg.





Angelo Passalacqua:
Questa anguria sembra un po' perseguitata dalla scalogna...  Io ho solo due piante superstiti dalla grandine, naturalmente le ultime che ho seminato, al momento tre frutti di uguali dimensioni:


Di sicuro non sarò il vincitore della gara ma almeno i semi per riprovarci l'anno prossimo sono garantiti!


 Tony (La Casetta Bio)

... la foto inviata dal vincitore, il nostro Tony


3 commenti:

  1. Nell'estate 2014 ho coltivato cocomeri con i semi del gigante di Fonterronco ed ho ottenuto cocomeri bellissimi che hanno raggiunto il peso di Kg.15-19

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Franco! Fa piacere sapere che il gigante è in buone mani e non si estinguerà più!

      Se vuoi, potremmo fare un bel post da mostrare agli Amici.

      Angelo

      Elimina