lunedì 12 novembre 2012

IL MIO ORTO DI CITTÀ


di Ottone

Pur vivendo a Genova, non ho rinunciato a farmi l'orto, che come vedrete ospita visitatori inaspettati e graditi.

Mi piace che abbia un aspetto campagnolo, con pali di castagno, canne di bambù, sentierino ricoperto di erba, qualche albero da frutto e un tocco di fiori.

Vi propongo 8 scatti, ho scelto quelli che secondo me sono i più riusciti, per non annoiarvi con sequenze interminabili, che hanno valore solo per chi le ha scattate.

gr. 590, nato da solo, cosa sarà?
foto di gruppo di Rosado de Villalba
Rosado de Villalba gr. 500
Rosa Ple a una mano
Rosa Ple a 2 mani
Rosa Ple gr. 760 raccolto il 23 ottobre 2012
zucca nata da sola
rana, graditissimo ospite!

... capirete il mio orgoglio! ogni scarrafone è bello a mamma sua, e il mio orto per me è il più bello del mondo!

14 commenti:

  1. ma che bei pomodori giganti..la antura e' sorprendente

    RispondiElimina
  2. Ai già famosi pomodori di Ottone si aggiunge la zucca e la carinissima ranocchietta!
    Però oltre che brava sei anche fortunata, anche a me spesso nascono piante che non ho seminato ma difficile che il risultato sia così interessante.

    RispondiElimina
  3. I pomodori ormai sono un vecchio ricordo... quest'anno, dopo un brillante inizio, si è seccato tutto...
    Complimenti per aver raccolto gli ultimi frutti ad ottobre.

    RispondiElimina
  4. Io un paio di piante le ho ancora, mi dispiace toglierle perché hanno ancora tanti pomodorini, ma so che i frutti non matureranno.

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti per i complimenti! claudia, raccoglili e mettili vicino ad un cesto di mele, vedrai che matureranno!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Daniela, i tuoi pomodori sono sempre una bella sorpresa! Interessante la zucca e il pomodoro senza nome (forse se ricordassi cosa hai coltivato lì gli anni scorsi...)

    Ciao
    Angelo

    RispondiElimina
  7. molto belli i pomodori, bellissima l'ospite e complimenti per l'orto di città.

    RispondiElimina
  8. non c'e' propio niente da scartare,ne i pomodori che sono bellissimi,ne la zucca,che e' unica,ne la rana che in citta' poi e' veramente rara...Complimenti per tutto...

    RispondiElimina
  9. ma che vuol dire...nato da solo? Non semini e nasce? Ma è il campo dei miracoli. E sono pure invidiosa perchè anch'io ho un orto in città che spesso racconto nel mio blog...ma per mia sfortuna non nasce niente da solo.... ciao e buon orto Mariassunta

    RispondiElimina
  10. tutte gli anni aggiungo alla terra dell'orto il compost che comprende anche i semi delle coltivazioni dell'anno precedente.
    in primavera mi ritrovo con centinaia di piantine di pomodori ma anche di zucche e sistematicamente le estirpo. ma quest'anno qualcuna è riuscita a diventare così bella e forte che neanche il più crudele ne avrebbe avuto il coraggio. un'idea di quello che sono i frutti quindi ce l'ho, derivano tutti da mie semine precedenti... semi selezionati prima della semina, usando solo semi di varietà antiche o regionali, comunque sempre di derivazione orticola privata e mai commerciale. sono forse le più belle e buone sorprese che mi regala il mio orto. lascerò quindi sempre un piccolo spazio per loro...

    RispondiElimina
  11. Anche a me nascono sempre delle piante che non ho seminato. Per esempio un cotoneaster, due pioppi, due catalpe...

    RispondiElimina
  12. ....tutto molto bello...ma la ranocchietta...ne voglio una anch'io!!!
    Pat

    RispondiElimina
  13. La ranocchietta è proprio da invidia.

    RispondiElimina