domenica 11 marzo 2018

CIMA DI COLA

Cima di cola

di Angelo Passalacqua


Una varietà di cavolfiore tipica del Barese, presente in tutti i paesi della provincia, come ci informa questo articolo del progetto Biodiverso.




Altre notizie utili in questa testimonianza, sempre grazie ai nostri Amici di Biodiverso.






I semi del cavolfiore verde barese sono anche presenti nei cataloghi di molte ditte sementiere pugliesi, altrove è presente invece il Verde di Macerata.

La Cima di Cola si trova in molti comuni della provincia di Bari, per fortuna molti coltivatori hanno avuto i semi riprodotti in casa dal papà o dal nonno, adattatisi al luogo e selezionati negli anni, ci sono ora varietà precoci e tardive.



A questo punto mi chiederete cosa c'entra Achille Campanile con la Cima di Cola... Il grande scrittore moriva quaranta anni fa, lasciando molti libri pieni di fulminanti battute rimaste proverbiali, se non avete letto i suoi libri ve li consiglio, a me hanno dato molto piacere e "tirato su" nei momenti difficili

Negli ultimi anni della sua vita si era ritirato in campagna con la famiglia, nei pressi di Velletri, piantava alberi ed allevava galline, lontano dalla città coi suoi ritmi frenetici.

E la risposta alla domanda non può che essere nel suo stile, il ringraziamento dovuto agli avi, al nonno del nonno...



E chissà, forse Achille aveva nel suo orto anche la Cima di Cola!

Nessun commento:

Posta un commento