martedì 15 maggio 2018

MELONE DI MANTOVA

Melone di Mantova

di Angelo Passalacqua


Ennesimo dono di un Amicodellorto, un melone che stuzzicò la mia curiosità coltivativa, volevo testarne la coltivazione in luogo molto diverso da quello natale e con la mia solita tecnica di arido-coltura murgiana.


I semi provengono da un orto familiare, autoprodotti da una trentina di anni. La mia solita ricerca di notizie ed informazioni mi ha subito portato ad un sito dedicato al melone mantovano, prodotto tutelato da IGP, con la sorpresa di scoprire che i meloni mantovani sono tre, diversi tra di loro!



Non credo ci siano dubbi, è la varietà a frutto liscio descritta nel link e che il Consorzio di tutela coltiva partendo da semi ibridi F.1, per garantire giustamente una uniformità di prodotto.



Le piante coltivate in seccagna e non cimate hanno portato a maturazione frutti abbastanza diversi nell'aspetto, la pezzatura piccola, non superiore al mezzo chilo di peso.





"Piccolo e bruttino" a vedersi, polpa croccante, molto saporita e profumata, uno dei più buoni meloni che abbia mai assaggiato, simile al Rospo , altro melone sopraffino!



Non è una varietà da serbo ma da consumo immediato, non oltre una decina di giorni dalla raccolta, unico neo di un melone sopraffino!


3 commenti:

  1. Hai ragione Angelo, questo tipo di melone è anche per me il più dolce di tutti quelli che assaggiato e anche il sapore è particolare. È molto diffuso anche in Veneto anche se solo aimé come ibrido, acquistabile presso i garden come melone Jolly, nome con il quale viene anche commercializzato il frutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moreno, ti ho mandato i semi di questo melone assieme agli altri, le piante hanno una accettabile "purezza" varietale se tieni presente che in un orto familiare di solito ci sono più varietà di melone...

      Angelo

      Elimina
    2. Grazie Angelo, così mi scrivo il nome nella busta! Anche le patate stanno nascendo, le prime invece sono in fiore, tranne la siglinde che ha già fiorito da un po', mi sa che è molto precoce.. L'unica che non è nata è la tua vitellotte che era in Po messa male.. Comunque proverò a documentare tempo permettendo.

      Elimina