sabato 14 luglio 2018

CIPOLLA DI ACQUAVIVA / 2

Cipolla rossa di Acquaviva / 2

di Angelo Passalacqua


Un salto all'indietro di dieci anni, il precedente post sulla cipolla rossa di Acquaviva era troppo scarno e non rendeva onore, è giusto porre rimedio!





Gli Amici di BiodiverSo vi parleranno meglio di me di questa cipolla mentre in questo filmato la vediamo, assieme al paese di cui porta il nome.



Non stupitevi del peso che segna la bilancia, la rossa supera molto facilmente il chilo, come testimoniano le foto seguenti.





Un prodotto straordinario come questa cipolla ha fortunatamente incontrato persone "speciali", che si sono spese in prima persona per valorizzarla al meglio, iniziando dal sindaco Carlucci, primo e secondo contributo filmato.



                 da: https://www.acquavivapartecipa.it/baciami-ancora-sara-michele-emiliano-ad-aprire-festa-del-raccolto-della-cipolla-rossa-acquaviva/


Se siete in vacanza dalle parti di Acquaviva in questo periodo, non mancate all'appuntamento con la Festa, per gustarla e, magari, fare una buona scorta! E dire che va a ruba non è sempre solo un modo di dire, come purtroppo vediamo qui... 

I semi della rossa non sono in vendita, se volete cimentarvi nella coltivazione avete tre possibilità, farveli da soli partendo dalla cipolla, chiederli ai coltivatori acquavivesi (molto difficile....) o chiederli a me!

4 commenti:

  1. Grazie Angelo, mi prenoto per i semi e per qualche ulteriore info sulla coltivazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, stai tranquillo, semi pronti tra poco, per le info quando vuoi!

      Angelo

      Elimina
  2. Che bontà questa cipolla Angelo, coltivata in Veneto ha mantenuto dolcezza e sapore eccezionale, tranne qualche problema di conservazione, purtroppo quest'anno ha piovuto moltissimo fino a pochi giorni fa, tra un po' sarà già tempo per la nuova semina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moreno, sono contento che la rossa ti stia dando soddisfazione! Confermo la scarsa conservabilità, molto sensibile all'umidità. Le tue piantine di cipolla di Bassano si sono trasformate in cipolline che non mangerò, miro ai semi!

      Angelo

      Elimina